Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 13.043.942
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando la Regione sostiene la realizzazione sul proprio territorio di progetti di investimento digitale nelle imprese che valorizzano lo sviluppo delle tecnologie e l'innovazione, mediante la concessione di aiuti a fondo perduto nell’ambito del Programma regionale 2021-2027 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:

  • di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati quali le soluzioni ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management (CRM), la tracciabilità del prodotto, le piattaforme di gestione integrata delle funzioni aziendali, gli strumenti di business intelligence e di business analytics, i sistemi e le tecnologie per incrementare il livello di efficienza, di disponibilità e di fruibilità degli strumenti e dei servizi ICT e la salvaguardia dei dati aziendali, i sistemi per la raccolta, il monitoraggio, l’analisi e l’archiviazione dei dati relativi ai processi produttivi aziendali, nonché per il commercio elettronico e le relative piattaforme, la manifattura digitale, la sicurezza informatica ed il cloud computing;
  • di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.

I progetti devono essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi decorrenti dalla data di notificazione della concessione dell’aiuto per gli investimenti digitali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda e beneficiare degli aiuti per gli investimenti digitali le imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti, aventi i seguenti requisiti:

  • essere PMI;
  • avere sede operativa nella quale è realizzato il Progetto attiva nel territorio regionale;
  • non trovarsi in stato di liquidazione volontaria o giudiziale

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei soggetti consultare l’art.4, pagg.10-11 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando è pari a 13.043.942 Euro.

Il limite massimo dell’aiuto per investimenti digitali concedibile per progetto è pari a 250.000 Euro.

Ai fini dell’ammissibilità del progetto, il limite minimo di spesa ammissibile è:

  • 12.500 Euro, nel caso in cui il richiedente è una microimpresa;
  • 18.750 Euro, nel caso in cui il richiedente è una piccola impresa;
  • 25.000 Euro, nel caso in cui il richiedente è una media impresa.

Nel caso in cui gli aiuti per gli investimenti digitali sono concessi quali aiuti “de minimis”, l’intensità massima è pari al 50% della pertinente spesa ammissibile, comunque entro i limiti del massimale disponibile per l’impresa unica al momento della concessione.

Nel caso in cui gli aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima è pari:

  • 20% della pertinente spesa ammissibile nel caso di microimprese e piccole imprese;
  • 10% della pertinente spesa ammissibile nel caso di medie imprese.

Nel caso in cui gli aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 14 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima non può superare i massimali pertinenti stabiliti per la zona interessata nella Carta italiana degli aiuti di Stato a finalità regionale, riportati all’allegato 2 del bando.

Nel caso in cui gli aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 18 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima è pari al 50% della pertinente spesa ammissibile.

Consultare i riferimenti normativi all’art. 32, pagg. 32-34 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

É possibile presentare la domanda per la concessione degli aiuti dal 14 marzo 2024 al 30 aprile 2024.

Attenzione! In conformità all’articolo 97, comma 1, della legge regionale 3/2015, la gestione amministrativa relativa agli aiuti del bando è affidata alle camere di commercio del Friuli Venezia Giulia territorialmente competenti:

  • CCIAA di Pordenone-Udine in riferimento al territorio provinciale di Pordenone ed in riferimento al territorio provinciale di Udine;
  • CCIAA Venezia Giulia in riferimento al territorio provinciale di Trieste ed in riferimento al territorio provinciale di Gorizia.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7 e 8, pagg. 13-15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 16-17, pagg.18-19 de bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Capo 7, art. 22 e 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti.

Camera di Commercio di Pordenone-Udine:

Territorio provinciale di Pordenone:

  • Tel: 0434.381237 (Ref. Dilia Gardella) - 0434.381236 (Ref. Laura Boaro) - 0434.381651 (Ref. Cinzia Giacomin) - 0434. 381627 (Ref. Teodoro Palma)
  • PEC: cciaapn@certregione.fvg.it

Territorio provinciale di Udine

Camera di Commercio Venezia Giulia

Territorio provinciale di Gorizia

  • Tel: 0481.384261 (Ref. Cristina Pozzo) - 0481.384239 (Ref. Paola Vidoz) - 0481.384223 (Ref. Giuliana D’Acierno) - 0481.384225 (Ref. Cristina Canola)
  • PEC: cciaago@certregione.fvg.it

Territorio provinciale di Trieste

  • Tel: 040.6701512 (Ref. Cristiana Basile) - 040.6701319 (Ref. Umberto Merlin) - 040.6701214 (Ref. Daniela Cosolo) - 040.6701230 (Ref. Katja Zambiasi)
  • PEC: cciaats@certregione.fvg.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.