Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 4.199.965
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, in attuazione del Programma regionale (PR) FESR FVG 2021-2027, intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento sul territorio regionale finalizzati a promuovere il rafforzamento ed il rinnovamento del sistema produttivo, incentivando, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, nuove imprese ed aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che:

  • sono realizzati all’interno del territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia;
  • ottengono il punteggio minimo previsto per ogni singolo criterio (Cfr. sez. 1, Allegato C del bando)
  • non implicano lo svolgimento delle attività escluse di cui all’articolo 5 del bando.

È ammissibile il finanziamento di un’unica idea progettuale per beneficiario.

I beneficiari devono perentoriamente concludere il progetto entro 12 mesi dalla comunicazione del decreto di concessione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi del bando:

  • Nuove imprese PMI,
  • Aspiranti imprenditori

I beneficiari devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità di cui all’art. 4 pag. 8 del bando.

Sono escluse dal contributo le fondazioni, le associazioni, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.199.965 Euro di fondi FESR.

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti sono concessi nella forma di aiuto in regime de minimis nella misura corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile. L’importo massimo del contributo a fondo perduto a valere sul bando non deve essere superiore a 60.000 Euro.

Per i beneficiari che in domanda si impegnano a concludere il progetto entro un termine ridotto pari a 4 mesi dalla comunicazione del decreto di concessione, l’aiuto per la realizzazione del progetto è concesso nella forma di aiuto in regime de minimis nella misura corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e l’importo massimo del contributo non potrà essere superiore a 70.000 Euro.

In tutti i casi l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi ad un’impresa unica, non può superare 300.000 Euro nell’arco di tre anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato C, pag. 47 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.