Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 14.400.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di innovazione di processo e dell’organizzazione.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti finalizzati all’innovazione di processo e/o dell'organizzazione dell’impresa richiedente o di almeno un’impresa partner nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione tra imprese specificatamente attinenti ad almeno una delle aree di specializzazione e coerenti con almeno una delle relative traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (S4) indicate nell’Allegato A del Bando.

I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi, prorogabile di 6 mesi alle condizioni previste dal bando e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, non oltre 30 giorni dalla comunicazione della concessione del contributo.

Chi può partecipare

I finanziamenti sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario come definiti all’articolo 2, comma 1, lettere c) e d) del bando, che svolgono attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato.
Le grandi imprese possono essere beneficiarie del contributo, purché realizzino il progetto in collaborazione con PMI nella forma di “progetto congiunto”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 14.400.000 Euro.

  • Il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari a 30.000 Euro. Le intensità di contributo sono le seguenti:
    45% per micro, piccola e media impresa per progetti autonomi
    50% per micro, piccola e media impresa per progetti congiunti
    15% per grande impresa per progetti congiunti

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 750.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 10/01/2024 al 29/02/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. allegato D).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: INDUSTRIA@REGIONE.FVG.IT.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.