Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 771.665
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato alla selezione di Enti del Terzo Settore, ODV APS e Fondazioni ONLUS/ETS da coinvolgere nel partenariato per l’attuazione del Progetto PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, allo scopo di avviare forme di co-progettazione volte a garantire l’espletamento sia delle attività propedeutiche all’attivazione che di quelle necessarie alla concreta attuazione di un numero di Punti di facilitazione digitale (PFD) pari a 22, dislocati negli Ambiti territoriali rimasti scoperti alla chiusura del precedente avviso dedicato agli Enti Locali.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’attivazione di 22 Punti di facilitazione digitale (PFD), intesi come spazi attrezzati nei quali erogare ai cittadini servizi di facilitazione e formazione digitale – in presenza oppure online – al fine di supportare efficacemente la loro inclusione digitale. Per Punto di facilitazione digitale itinerante può intendersi qualsiasi modalità concordata mediante la quale si assicura la presenza periodica in un dato territorio. Possono rientrare in questa modalità presìdi mobili (es. camper attrezzati), oppure team di Facilitatori ospitati con frequenza periodica presso strutture dei Comuni, o di altri enti pubblici e/o privati che aderiscono all’iniziativa, solitamente adibite ad altre attività. I PFD dovranno essere collocati in luoghi di facile accessibilità: in particolare, nella loro localizzazione si dovrà tenere conto della raggiungibilità da parte dei cittadini, della disponibilità di spazi con sufficiente capienza, del superamento delle barriere architettoniche.

Gli ambiti territoriali che risultano ancora scoperti alla chiusura del precedente avviso sono i seguenti:

  • Collio-Alto Isonzo
  • Carso Isonzo Adriatico
  • Natisone
  • Mediofriuli
  • Agro Aquileiese
  • Riviera Bassa Friulana
  • Tagliamento
  • Sile e Meduna
  • Noncello

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 2 del bando.

Le attività previste dal Piano Operativo territoriale definitivo dovranno essere ultimate entro il 31 dicembre 2025.

Le classi dei destinatari più sensibili da intercettare, alla luce delle specificità territoriali e del livello di digitalizzazione della popolazione dislocata sul territorio regionale di riferimento, sono: cittadini residenti o domiciliati sul territorio regionale con nessuna o bassa competenza digitale; giovani (in particolare: NEET, giovani da famiglie con basso livello di istruzione e/o basso reddito); anziani (over 65); disoccupati, inoccupati o inattivi; persone in cerca di occupazione; persone in carico/segnalati dai servizi sociali/sociosanitari; residenti di cittadinanza straniera; domiciliati di cittadinanza straniera; lavoratori fragili e vulnerabili o con minori possibilità occupazionali.

Chi può partecipare

I soggetti giuridici che possono partecipare all’avviso sono:

  • Organizzazioni di volontariato (ODV);
  • Associazioni di promozione sociale (APS);
  • Fondazioni.

Tali Enti devono risultare iscritti al RUNTS, avere sede legale od operativa nella Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia ed essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 771.665 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata dal 1° giugno al 30giugno 2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 9 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sistemiinformativi@regione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.