Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'Amministrazione regionale, attraverso la Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio turismo e commercio - concede contributi per la manutenzione e per le spese, sostenute e da sostenersi, necessarie all’approvvigionamento dei materiali e delle derrate relative alla gestione dei rifugi alpini.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese di investimento o spese correnti:

  • manutenzioni, inclusi gli impianti per l’aumento dell’efficienza energetica;
  • acquisto ed installazione di arredi interni ed esterni ed attrezzature per le telecomunicazioni;
  • imposta sul valore aggiunto (IVA), qualora costituisca un costo a carico del soggetto beneficiario;
  • approvvigionamento e trasporto in quota dei materiali e delle derrate e imposta sul valore aggiunto (IVA), qualora costituisca un costo a carico del soggetto beneficiario.

Le spese di investimento devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, mentre le spese correnti possono essere sostenute anche a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda.

Chi può partecipare

I beneficiari del contributo sono enti o associazioni senza scopo di lucro che gestiscono rifugi alpini siti nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ai fini del bando, rifugi alpini sono strutture custodite idonee ad offrire ricovero e ristoro in zone montane di alta quota irraggiungibili mediante strade aperte al traffico ordinario o mediante impianti di risalita in servizio pubblico, ad eccezione degli impianti scioviari.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 450.000 Euro, di cui:

  • 400.000 Euro per le spese di investimento;
  • 50.000 Euro per le spese correnti.

Quota di cofinanziamento: 80%

I contributi sono concessi secondo la regola “de minimis”.

Per maggiori dettagli sull’intensità degli aiuti si veda la sezione 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli incentivi sono concessi tramite procedimento a sportello. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 4, pagg. 1-2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.