Scadenza: 31 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 3.999.966
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende agevolare la realizzazione di progetti negoziali di ricerca, sviluppo e innovazione di processo e dell’organizzazione, rivolti specificatamente all'area di specializzazione “Tecnologie Marittime” della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, incentivando forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati del sistema economico e scientifico.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili devono realizzare una stretta e fattiva collaborazione tra i soggetti ammissibili operanti nel territorio regionale, alle seguenti condizioni:

  • il progetto deve prevedere la presenza di almeno 3 imprese indipendenti (di cui almeno 2 PMI) e 1 università o 1 organismo di ricerca in qualità di beneficiario o in virtù di un contratto di ricerca di valore non inferiore al 15% del costo del progetto;
  • i beneficiari non devono sostenere singolarmente oltre il 70% e meno del 10% del costo complessivo del progetto.

Circa gli interventi finanziabili si veda anche l’art. 7 del bando mentre i settori e le attività esclusi sono riportati all’Allegato B n.1 del bando.

Ricorda! I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 ed i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo:

  • le imprese del territorio regionale (microimprese, piccole, medie e grandi imprese);
  • le università insediate in regione;
  • gli organismi di ricerca pubblici, di diritto pubblico e privati insediati in regione;
  • gli enti gestori dei parchi scientifici e tecnologici regionali e gli enti gestori dei distretti regionali.

Le imprese partecipanti devono rientrare nei seguenti settori della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO:

  • sezione C attività manifatturiere;
  • sezione D: fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
  • sezione E: fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
  • sezione F: costruzioni;
  • sezione G: commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli;
  • sezione H: trasporto e magazzinaggio;
  • sezione J: servizi di informazione e comunicazione;
  • sezione M: attività professionali, scientifiche e tecniche.

Ulteriori requisiti di ammissibilità dei beneficiari sono individuati agli artt. 4-6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.999.966 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

La partecipazione al presente bando da parte di ciascuna impresa e di ciascun ente gestore dei parchi scientifici e tecnologici regionali e dei distretti regionali è consentita per un massimo di spesa ammessa di:

  • 700.000 Euro per le microimprese;
  • 1.400.000 Euro per le piccole imprese;
  • 2.000.000 Euro per le medie imprese;
  • 3.000.000 Euro per le grandi imprese.

La spesa minima ammissibile è di 1.000.000 Euro.

L’intensità dell’agevolazione è descritta nella tabella all’art. 12 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Regione Friuli Venezia Giulia intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. Allegato B n. 2, pag. 51 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. (Cfr. pag. 47 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Allegato C, pagg. 52-55 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Artt. 8-9, pagg. 14-16 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 26, pag. 30 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.