Scadenza: 14 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo (FSE+) - (EaSI)

Dotazione Complessiva
€ 3.400.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo invito a presentare proposte è finanziato nell'ambito della sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) del FSE+, uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea.

L'obiettivo del bando è quello di sviluppare i mercati finanziari delle imprese sociali, riunendo gli attori del lato della domanda e dell'offerta per facilitare la creazione di strumenti finanziari e preparare le imprese sociali agli investimenti. L'invito mira a mobilitare i partner chiave (potenziali investitori, intermediari finanziari, organizzazioni di sostegno e parti interessate) a collaborare al fine di creare uno strumento finanziario concreto e un programma di preparazione agli investimenti rivolto alle imprese sociali che necessitano di investimenti inferiori a 500.000 Euro. La sovvenzione è destinata a consentire la replica di soluzioni sperimentate in un nuovo territorio o la creazione di strumenti e approcci innovativi. L'invito mira anche a incoraggiare l'apprendimento di esempi di buone pratiche e di competenze che possano guidare la formazione di questo partenariato.

Interventi ammissibili

Le attività da finanziare consisteranno nello sviluppo di partenariati per la finanza sociale e di strumenti o schemi finanziari fattibili, adeguati e affidabili che forniscano finanziamenti alle imprese sociali, oltre a un supporto non finanziario volto a migliorare la preparazione all'investimento delle imprese sociali. Le seguenti attività possono essere svolte nell'ambito dell’invito:

  • attività analitiche quali valutazioni approfondite del mercato, mappatura dei progetti, valutazione della fattibilità e dell'adeguatezza della creazione di meccanismi/strumenti di finanza sociale, progettazione di metodologie, strumenti e processi laddove tali informazioni siano mancanti o necessarie nel contesto del mercato di riferimento e dello strumento finanziario previsto;
  • azioni di comunicazione/networking finalizzate all'ingresso di ulteriori investitori (organizzazione di incontri o partecipazione a conferenze/forum);
  • attività di formazione e azioni di capacity building (ad esempio, finalizzate allo sviluppo di capacità di gestione degli investimenti e di preparazione agli investimenti per le imprese sociali);
  • diffusione di conoscenze e trasferimento di know-how da e verso pari in altri Paesi ammissibili al FSE+ (ad esempio, visite di studio, workshop di esperti, sessioni di formazione, adattamento di strumenti, procedure/contratti);
  • la replica o l'adattamento di modelli di finanziamento o di supporto comprovati, da attuare in altri Paesi. Ciò può includere anche traduzioni;
  • lavoro di esperti finanziari e avvocati per redigere i documenti legali per la creazione dello strumento o meccanismo di finanza sociale richiesto dalla legislazione UE o nazionale;
  • servizi informatici nel caso in cui lo strumento finanziario utilizzi strumenti web o sia basato su una piattaforma web (ad esempio, piattaforme di crowdfunding).

I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma FSE+ o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre candidati che rispetti le seguenti condizioni:

  • almeno un candidato deve essere un potenziale investitore che ha firmato una lettera di intenzione di investire/co-investire nel prodotto finanziario previsto; 
  • almeno un candidato deve essere un'organizzazione di supporto che ha firmato una lettera di intenti per fornire servizi di sviluppo aziendale/di preparazione all'investimento ai (potenziali) investitori;
  • il consorzio deve essere composto da candidati con sede in almeno due diversi Paesi ammissibili, al fine di promuovere l'apprendimento reciproco e facilitare una dimensione transnazionale;
  • ad esempio, per promuovere l'apprendimento reciproco e la condivisione di esperienze, i richiedenti possono scegliere di includere un ulteriore partner di un Paese ammissibile diverso da quello del potenziale investitore e dell'organizzazione di supporto. Gli investitori e le organizzazioni di supporto possono anche provenire da Paesi diversi se ciò ha senso nel contesto del progetto (ad esempio, se è previsto un prodotto finanziario transfrontaliero).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.400.000 Euro

L’importo massimo della sovvenzione deve essere compreso tra 300.000 Euro e 400.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: ESF-2023-SUPPLY-DEMAND

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare tra gli 8 e i 10 progetti. Il bando è dunque piuttosto competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

Attenzione! I candidati sono tenuti a fornire una descrizione dettagliata del loro mercato di riferimento nel Modulo di domanda - Parte B, al punto 1.2 Analisi dei bisogni e obiettivi specifici. Tale descrizione deve comprendere una panoramica della situazione attuale del mercato di riferimento, delle ricerche già disponibili e delle aree che richiedono un ulteriore sviluppo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Invia le tue domande al più tardi 7 giorni prima della scadenza del termine di presentazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.