Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo (FSE+) - (EaSI)
Questo invito a presentare proposte è finanziato nell'ambito della sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) del FSE+, uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea.
L'obiettivo del bando è quello di sviluppare i mercati finanziari delle imprese sociali, riunendo gli attori del lato della domanda e dell'offerta per facilitare la creazione di strumenti finanziari e preparare le imprese sociali agli investimenti. L'invito mira a mobilitare i partner chiave (potenziali investitori, intermediari finanziari, organizzazioni di sostegno e parti interessate) a collaborare al fine di creare uno strumento finanziario concreto e un programma di preparazione agli investimenti rivolto alle imprese sociali che necessitano di investimenti inferiori a 500.000 Euro. La sovvenzione è destinata a consentire la replica di soluzioni sperimentate in un nuovo territorio o la creazione di strumenti e approcci innovativi. L'invito mira anche a incoraggiare l'apprendimento di esempi di buone pratiche e di competenze che possano guidare la formazione di questo partenariato.
Le attività da finanziare consisteranno nello sviluppo di partenariati per la finanza sociale e di strumenti o schemi finanziari fattibili, adeguati e affidabili che forniscano finanziamenti alle imprese sociali, oltre a un supporto non finanziario volto a migliorare la preparazione all'investimento delle imprese sociali. Le seguenti attività possono essere svolte nell'ambito dell’invito:
I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre candidati che rispetti le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.400.000 Euro
L’importo massimo della sovvenzione deve essere compreso tra 300.000 Euro e 400.000 Euro per progetto.
Quota di cofinanziamento: 85%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: ESF-2023-SUPPLY-DEMAND
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si prevede di finanziare tra gli 8 e i 10 progetti. Il bando è dunque piuttosto competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.
Attenzione! I candidati sono tenuti a fornire una descrizione dettagliata del loro mercato di riferimento nel Modulo di domanda - Parte B, al punto 1.2 Analisi dei bisogni e obiettivi specifici. Tale descrizione deve comprendere una panoramica della situazione attuale del mercato di riferimento, delle ricerche già disponibili e delle aree che richiedono un ulteriore sviluppo.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:
Invia le tue domande al più tardi 7 giorni prima della scadenza del termine di presentazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.