Scadenza: 3 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo + (FSE+)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Minimo
€350.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo invito a presentare proposte è finanziato nell'ambito della sezione Occupazione e innovazione sociale ("EaSI") del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea. Il FSE+ è il principale strumento finanziario che rafforza la dimensione sociale dell'Europa, mettendo in pratica i principi del Pilastro europeo dei diritti sociali. Si rivolge all'occupazione, alla mobilità del lavoro, all'inclusione sociale e alle competenze.

L'invito intende sostenere la Commissione e gli Stati membri nella comprensione delle sfide esistenti e nuove e nello sviluppo di iniziative nel campo del distacco dei lavoratori e di un'agenda per il lavoro dignitoso. Il corretto funzionamento della cooperazione amministrativa tra gli Stati membri e il miglioramento dell'accesso alle informazioni sui termini e le condizioni di lavoro in modo trasparente e accessibile sono essenziali per la corretta applicazione, l'attuazione e l'applicazione delle direttive.

In particolare, gli obiettivi specifici del Topic 1 di questa call sono i seguenti:

  • sostenere e promuovere la cooperazione transfrontaliera e transnazionale e aumentare la fiducia reciproca tra le autorità pubbliche incaricate di attuare la cooperazione amministrativa e l'assistenza reciproca e stakeholder, compresa la promozione dell'uso del sistema di informazione del mercato interno (IMI) e la condivisione di esperienze e buone pratiche basate su dati concreti;
  • aumentare l'accessibilità, la trasparenza e la qualità delle informazioni relative ai termini e alle condizioni di lavoro da rispettare e alle pratiche esistenti negli Stati membri per monitorare e applicare le disposizioni della direttiva sul distacco dei lavoratori;
  • promuovere le prove di efficacia attraverso la raccolta e la valutazione di dati originali e l'analisi specifica del processo di distacco e delle condizioni di lavoro dei lavoratori distaccati.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute iniziative di cooperazione transnazionale nei seguenti ambiti:

  • Cooperazione: sviluppo di nuove attività di scambio o miglioramento di quelle esistenti, di peer review e/o di programmi di formazione tra funzionari di autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholders, nel contesto del monitoraggio dell'applicazione e del rispetto delle norme sui lavoratori distaccati e/o della cooperazione amministrativa e dell’assistenza reciproca, compreso l’uso del Sistema d’Informazione del Mercato Interno (IMI);
  • Informazione: sviluppo e miglioramento di differenti forme informazione e/o orientamento e formati per la raccolta e la diffusione di informazioni specifiche, fruibili e di qualità destinate ai lavoratori e/o alle imprese riguardo alle condizioni di lavoro applicabili ai lavoratori distaccati, alle procedure e condizioni che devono essere rispettate dalle imprese nei diversi Stati membri, nonché altre informazioni relative al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi transnazionali.
  • Conoscenza: sviluppo di progetti di ricerca comuni sulle diverse dimensioni del distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi transnazionali e diffusione dei risultati attraverso strategie di pubblicazione mirate, sia in campo scientifico che sulla stampa specializzata e generica.

Attenzione! I tre tipi di azione si escludono a vicenda. Pertanto, le proposte dovranno concentrarsi su uno di essi.

Le attività svolte nell'ambito dei filoni sopra citati devono avere un focus specifico su una o più delle seguenti aree:

  • un determinato settore (ad esempio, edilizia, trasporto su strada, sanità, lavorazione della carne, ecc.)
  • il tipo di lavoratore distaccato (ad esempio, lavoratore stagionale, lavoratore interinale, cittadino di un Paese terzo distaccato, ecc.)
  • la situazione del lavoratore distaccato (ad esempio, lavoro in regime di subappalto, salute e sicurezza del lavoratore, condizioni retributive, ecc.)

La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Paesi UE (inclusi i Paesi e i Territori d’Oltremare);
  • Paesi non UE: i paesi SEE elencati e i paesi associati al FSE+ o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Nello specifico, possono partecipare al Topic 1 i seguenti enti:

  • Autorità pubbliche;
  • Organizzazioni internazionali (con sede legale sia all'interno che all'esterno dei Paesi ammissibili all'invito);
  • Organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • Centri/istituti di ricerca;
  • Istituti di istruzione superiore (HEI);
  • Organizzazioni della società civile (OSC),
  • Organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale; sono ammissibili anche le organizzazioni delle parti sociali prive di personalità giuridica, purché siano soddisfatte le relative condizioni del regolamento finanziario.

I richiedenti possono partecipare solo in forma di partenariato. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati stabiliti e registrati in almeno tre diversi Stati membri dell'UE.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

La sovvenzione richiesta dovrebbe essere non inferiore a 350.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

ESF-2023-POW-UDW-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile presentare le proprie domande a partire dal 21 febbraio e fino al 3 maggio 2023.

Il bando prevede di finanziare tra le 2 e le 9 proposte per il Topic 1. Il bando è quindi piuttosto competitivo e si consiglia di tenere in considerazione questo elemento per calcolare le proprie chance di successo.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-24 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando chiaramente la call e il Topic per cui si fa richiesta: EMPL-ESF-2023-POW-UDW@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.