Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)
Il bando è finanziato nell'ambito della Sezione Occupazione e Innovazione Sociale (EaSI) del FSE+, uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea. Fornisce sostegno finanziario per raggiungere alti livelli di occupazione, un'equa protezione sociale, una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per il futuro mondo del lavoro, nonché società inclusive e coese volte a eliminare la povertà.
Gli obiettivi principali dell'invito sono quelli di:
Le principali priorità dell'invito sono:
Le principali attività del progetto comprenderanno la creazione di connessioni con i servizi di tracciamento nazionale (NTS), il miglioramento della funzionalità del servizio, anche attraverso l'estensione della funzionalità dei fornitori di pensioni con l'aggiunta di altri fornitori di pensioni, il rafforzamento della capacità organizzativa e la promozione della comunicazione sulle pensioni.
Nello specifico, le tipologie di attività che possono essere finanziate nell'ambito del bando comprendono:
Le proposte dovranno contribuire a raggiungere gli obiettivi indicati dall’invito nel corso dei 5 anni di svolgimento del progetto e rispettando le tempistiche delle milestone riportate nel bando (Cfr. par. 2, pag. 8 del bando).
I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 54 e i 60 mesi.
Possono presentare domanda gli enti dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Per essere eleggibili, i richiedenti devono rientrare in una delle seguenti categorie:
Sono ammesse proposte sia da parte di singoli candidati che di consorzi.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Il contributo erogabile per il progetto è compreso tra i 4.500.000 Euro e i 5.000.000 Euro.
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: ESF-2023-ETS
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando è altamente competitivo. La Commissione si propone di finanziare un solo progetto.
Assicurati di leggere con attenzione gli obiettivi che il bando si propone di affrontare e assicurati che la tua proposta sia coerente con essi (Cfr. par. 2, pagg. 7-9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 16 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito al contenuto del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EMPL-ESF-2023-ETS@ec.europa.eu. Le richieste di informazioni potranno essere inviate fino a 7 giorni prima della scadenza del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.