Scadenza: 6 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)

Dotazione Complessiva
€ 740.000
Finanziamento Massimo
€740.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finanziato nell'ambito della Sezione Occupazione e Innovazione Sociale (EaSI) del FSE+, uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea. Fornisce sostegno finanziario per raggiungere alti livelli di occupazione, un'equa protezione sociale, una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per il futuro mondo del lavoro, nonché società inclusive e coese volte a eliminare la povertà.

L'obiettivo della Piattaforma europea per la lotta contro la mancanza di una fissa dimora è quello di promuovere il dibattito, facilitare l'apprendimento reciproco, aumentare le conoscenze e migliorare i sistemi di monitoraggio, nonché rafforzare la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti al fine di ridurre sostanzialmente il fenomeno della mancanza di una dimora entro il 2030.

In linea con il Programma di lavoro della Piattaforma adottato nel febbraio 2022, le attività promuoveranno lo sviluppo di capacità e conoscenze nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa a partire dal 2024.

Più specificamente, il sostegno alla Piattaforma dovrà:

  • fornire strumenti di apprendimento, prove e conoscenze su aspetti specifici del fenomeno dei senza dimora e identificare buone pratiche in termini di politiche e progetti;
  • migliorare la condivisione di conoscenze e pratiche per informare i responsabili politici e gli altri attori che intervengono negli Stati membri sulla progettazione di strategie integrate per i senza dimora a livello nazionale.

Interventi ammissibili

La sovvenzione finanzierà attività che contribuiscono all'attuazione degli obiettivi, delle priorità e delle iniziative di cui sopra nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa. Nello specifico, le attività oggetto di sostegno possono essere:

  • Sviluppare strumenti di apprendimento relativi alle diverse aree incluse nel Programma di lavoro della Piattaforma, tra cui uno strumento di apprendimento sul principio "housing first";
  • Raccogliere e approfondire prove e conoscenze su aspetti specifici della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa;
  • Identificare buone pratiche in termini di politiche e progetti e presentarle sul sito web Europa della Piattaforma;
  • Sviluppare e realizzare programmi di visite in loco ai progetti per i senzatetto per i membri della Piattaforma e altri stakeholder interessati;
  • Sviluppare e realizzare attività di formazione per gli operatori, compresi seminari e webinar;
  • Sostenere i membri della Piattaforma nell'elaborazione e nella preparazione di documenti strategici nazionali sull'eliminazione del fenomeno della mancanza di dimora.

Le attività dovrebbero integrare, inoltre, questioni trasversali/intersettoriali (ad esempio, genere, disabilità, non discriminazione).

La durata dei progetti deve essere pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Paesi UE (inclusi i Paesi e i Territori d’Oltremare);
  • Paesi non UE: i paesi SEE elencati e i paesi associati al FSE+ o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Sono ammesse sia domande di singoli beneficiari che di consorzi.

I candidati singoli o il candidato principale in caso di consorzio devono aver firmato un accordo quadro di partenariato (FPA) per il periodo 2022-2025 per le reti di ONG sociali a livello europeo (bando ESF-2021-OG-NETW-NGO-FPA). Ogni firmatario dell'FPA può partecipare a una sola proposta.

In caso di consorzi, tutti i candidati devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • autorità pubbliche;
  • organizzazioni internazionali (con sede legale sia all'interno che all'esterno dei Paesi ammissibili all'invito);
  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • centri/istituti di ricerca;
  • istituti di istruzione superiore (privati e pubblici);
  • organizzazioni della società civile; o organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 740.000 Euro

Contributo massimo: 740.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: ESF-2023-EPOCH

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo. La Commissione si propone di finanziare un solo progetto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EMPL-CALL-EASI-SOCIAL-INCLUSION@ec.europa.eu. Le richieste di informazioni possono essere presentate fino a 7 giorni prima della scadenza del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.