16 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOP.O. Basilicata FSE 2014-2020, Asse 3, Priorità di investimento 10i, Obiettivo specifico 10.2. Azione 10.2.3
OBIETTIVOdi studio e stage all'estero finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e specifiche.
A tal fine, la Regione intende sostenere percorsi formativi in mobilità prevedendo fra le finalità quella diambito scolastico e lavorativo, nonché di consolidare la collaborazione tra scuola e mondo produttivo.
I percorsi formativi all'estero, attraverso le reti transnazionali prevedono la realizzazione di interventiprivate e pubbliche operanti in diversi settori economico/professionali.
DESCRIZIONEdi studio e stage all'estero finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e specifiche.
A tal fine, la Regione intende sostenere percorsi formativi in mobilità prevedendo fra le finalità quella diambito scolastico e lavorativo, nonché di consolidare la collaborazione tra scuola e mondo produttivo.
I percorsi formativi all'estero, attraverso le reti transnazionali prevedono la realizzazione di interventiprivate e pubbliche operanti in diversi settori economico/professionali.
Destinatari finali dell'azione sono gli studenti che frequentano la classe III e IV degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della RegioneBasilicata, selezionati con avvisi di evidenza pubblica secondo le seguenti fasce di allievi iscritti presso le Istituzioni scolastiche:
da min 6 allievi a max 12 allievi per istituti fino a 500 iscritti;
max 14 allievi per istituti da 501 a 600 iscritti;
max 16 allievi per istituti da 601 a 700 iscritti;
max 18 allievi per istituti da 701 iscritti e oltre.
AZIONI FINANZIATEI percorsi formativi all'estero sono finalizzati a:
-lavorativo;
-incoraggino l'apprendimento ed il perfezionamento non formale delle lingue straniere, correlate agli indirizzi di studio seguiti;
-acquisire/approfondire competenze tecnico professionali per gli studenti degli istituti tecnici e professionali.
I percorsi, svolti secondo le tipologie A e B di seguito indicate, possono essere realizzati esclusivamente nell'ambito delle seguenti aree tematiche:
-sviluppo sostenibile ed Efficienza energetica:
-turismo, cultura e tecnologie innovative e creative;
-tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
-bioeconomia;
-aerospazio;
-automotive.
I percorsi formativi di mobilità sono finalizzati alla realizzazione di:
-rilascio della certificazione delle competenze linguistiche acquisite, anche in uscita dal percorso;
-possibilità di rilascio della certificazione dei crediti secondo il sistema ECVET.
Ciascun Istituzione Scolastica, pena l'esclusione, può candidarsi ad una sola delle linee d'intervento previste scegliendo tra la linea d'intervento "A" ola linea d'intervento "B".
La realizzazione del percorso formativo si svolgerà a partire dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Basilicata della graduatoria,concludere entro il 31 ottobre 2017 (le eventuali certificazioni potranno essere conseguite al ritorno e comunque non oltre il 30 novembre 2017).
CHI PUO' PARTECIPAREBeneficiari sono gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della Regione.
ENTITA' CONTRIBUTOLe risorse disponibili ammontano a euro 1.400.000
I percorsi formativi in mobilità europea sono realizzati presso i seguenti paesi e nei limiti dei seguenti massimali di costo "per day":
IDanimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna: 120 euro
I
Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria,Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia: 105 euro
I
Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo. Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava diMacedonia: 90 euro
I
Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia: 75 euro
Il medesimo massimale verrà riconosciuto quale costo di sussistenza per day per ciascun docente - Accompagnatore (personale dell'Istituzionedell'Istituzione scolastica).
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE23/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.