8 marzo 2017 (seconda finestra) 14 dicembre 2016 (prima finestra) CHIUSO
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPO FSE Emilia-Romagna 2014-2020, Obiettivo Tematico 10
OBIETTIVOL’invito intende dare attuazione a quanto previsto dall’Invito di cui alla deliberazione di Giunta n. 339/2016 ed in particolare alla fase 2) del processo di selezione e valutazione.
In risposta al presente Invito, quindi, gli Atenei responsabili e referenti del Partenariato pubblico privato dei Progetti approvati con deliberazione di Giunta n. 886/2016 - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Milano - potranno presentare la progettazione attuativa delle Misure di intervento previste.
DESCRIZIONEL’invito intende dare attuazione a quanto previsto dall’Invito di cui alla deliberazione di Giunta n. 339/2016 ed in particolare alla fase 2) del processo di selezione e valutazione.
In risposta al presente Invito, quindi, gli Atenei responsabili e referenti del Partenariato pubblico privato dei Progetti approvati con deliberazione di Giunta n. 886/2016 - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Milano - potranno presentare la progettazione attuativa delle Misure di intervento previste.
AZIONI FINANZIATEPriorità:
- Sviluppo economico: sarà data priorità alle candidature capaci di supportare i processi di innovazione e sviluppo competitivo e di riposizionamento di singole imprese o di compartifiliere.
- Partenariato socio economico: sarà data priorità alle candidature che prevedono la collaborazione tra i diversi attori - istituzioni, autonomie educative e formative ed imprese – nelle fasi di progettazione, attuazione e valutazione dell’offerta formativa.L’accesso individuale delle persone alle Misure selezionate in esito al presente invito sarà finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Obiettivo Tematico 10. Priorità di investimento 10.2) Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore e di livello equivalente e l'accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati.
Misure di intervento:
1) Assegni di ricerca finalizzati a progetti di ricerca applicata
Gli “assegni di ricerca finalizzati a progetti di ricercapena la non ammissibilità:
- essere stati previsti nel Progetto presentato e approvato (eambito di ricerca);
- prevedere un arco temporale di realizzazione del Piano diattività della ricerca di un anno;
- essere finalizzati a progetti di ricerca applicata realizzatiall’utilizzo degli esiti della ricerca;
- contenere le informazioni previste ed in particolare:dei risultati attesi.
Potranno essere cofinanziati per ciascun Progetto approvato unnumero massimo di 16 assegni di ricerca.
2) Assegni di ricerca finalizzati a spin off da ricerca
Gli “assegni di ricerca finalizzati a spin off da ricerca” postammissibilità:
- essere stati previsti nel Progetto presentato e approvato (eambito di ricerca);
- prevedere un arco temporale di un anno quale arco temporalefinalizzata allo spin off;
- contenere le informazioni previste ed in particolare:dei componenti del partenariato coinvolti direttamente.
3) Master e corsi di perfezionamento
“Master” universitari di I e/o II livello e/o “corsi diperfezionamento” dovranno, pena la non ammissibilità:
- essere stati previsti nel Progetto presentato e approvato (edi posti disponibili);
- essere progettati, realizzati e valutati daGiunta regionale n. 339/2016;
- essere candidati allegando i relativi accordi diriferimento;
- contenere le informazioni previste ed in particolare:partecipanti;
- indicare il numero di assegni formativi previsti per ciascuncorso;
- prevedere un cofinanziamento a carico delle risorse pubbliche6.000,00.
Potranno essere cofinanziati per ciascun corso un numero diciascun corso.
CHI PUO' PARTECIPAREdeliberazione di Giunta regionale n. 886/2016 e riportati negli allegati 1) e 3) parti integranti e sostanziali della stessa.
ENTITA' CONTRIBUTOL’accesso individuale delle persone alle Misure selezionate in esito al presente invito sarà finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Obiettivo Tematico 10. Priorità di investimento 10.2) Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore e di livello equivalente e l'accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati.
COME PARTECIPARELe candidature dovranno essere presentate entro i termini di scadenza sotto indicati:
- 1^ scadenza: 14 dicembre 2016
- 2^ scadenza: 8 marzo 2017
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.