Scadenza: 27 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme - Progetto fuTOURiSME

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

fuTOURiSME è un progetto del Single Market Programme, cofinanziato dall'Unione Europea per aumentare la resilienza dell'ecosistema turistico all'indomani della pandemia COVID-19, promuovendo la transizione digitale e sostenibile, come indicato nel Transition Pathway dell'UE per il turismo.

L'obiettivo del bando è identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative (prodotti, processi, servizi e/o modelli di business) da parte di piccole e medie imprese turistiche europee, per contribuire a innovare l'offerta nell'ecosistema turistico e potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale). 

Interventi ammissibili

Ogni progetto innovativo deve riguardare almeno un argomento tra quelli elencati di seguito: 

Tema 4: Sviluppo o aggiornamento di strategie turistiche globali

  • Sviluppo di strategie nazionali o regionali globali che tengano conto della sostenibilità economica, ambientale e sociale del turismo
  • Guida e scambio di buone pratiche per lo sviluppo di strategie a livello nazionale, regionale e locale.

Tema 6: Mobilità sostenibile

  • Attività che riducono le emissioni di gas a effetto serra

Tema 7: Circolarità dei servizi turistici 

  • Sviluppare l'uso di ingredienti di provenienza locale a bassa impronta ambientale per ridurre l'impatto ambientale dei servizi di ristorazione 
  • Riduzione degli sprechi alimentari nell'industria dell'ospitalità
  • Riduzione e separazione dei rifiuti complessivi dei servizi turistici
  • Aumentare l'efficienza idrica, ridurre lo stress idrico e l'inquinamento e migliorare i servizi igienici.

Tema 8: Transizione verde delle imprese e delle PMI del turismo

  • Registrazioni EMAS
  • Domande per l'Ecolabel UE o altri marchi ecologici EN ISO 14024 di tipo I o marchi volontari equivalenti
  • Adozione di pratiche e schemi rispettosi dell'ambiente 

Tema 11: Migliori pratiche facilmente accessibili, apprendimento tra pari e creazione di reti per le PMI 

  • Creazione di piattaforme di collaborazione per supportare l'accesso delle PMI del turismo alle informazioni, agli strumenti specifici, alle migliori pratiche e alle opportunità di condivisione delle conoscenze, per sostenere il loro impegno nella doppia transizione

Tema 16: Sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle destinazioni turistiche 

  • Migliorare l'infrastruttura digitale, compreso l'accesso a Internet ad alta velocità e le tecnologie intelligenti, per migliorare l'esperienza dei visitatori e l'efficienza operativa.
  • Formazione e risorse per sviluppare abilità e competenze digitali, per sfruttare efficacemente le nuove tecnologie.
  • Adozione di soluzioni digitali innovative, come l'intelligenza artificiale, i big data e l'Internet delle cose (IoT), per migliorare il processo decisionale, il marketing e il coinvolgimento dei clienti.

Tema 19: Sensibilizzazione sulle esigenze di competenze per la transizione gemellare nel turismo

  • Preparazione di materiale informativo sulle esigenze di competenze per i diversi tipi di attori del turismo. 

Tema 20: Sensibilizzazione sui cambiamenti della domanda turistica e sulle opportunità della transizione gemellare per il turismo

  • Campagna di divulgazione sul percorso di transizione turistica presso le autorità di destinazione, le organizzazioni di gestione del turismo e le PMI per promuovere la rilevanza delle azioni legate alla transizione gemellare e alla resilienza.
  • Attività di sensibilizzazione per aumentare la diffusione e la visibilità degli strumenti di sostenibilità e la domanda di opzioni sostenibili da parte dei consumatori.
  • Sostenere la creazione di reti e la condivisione delle migliori pratiche da parte delle città europee vincitrici di premi in materia di turismo intelligente, cultura, sostenibilità, innovazione, accessibilità e patrimonio europeo.

Tema 26: Servizi turistici per visitatori e residenti

  • Diversificare e sviluppare i servizi turistici in modo che vadano a beneficio sia dei residenti che dei visitatori, tenendo conto dei diversi tipi di clienti, come le famiglie o gli individui, o le persone con disabilità o con diversi orientamenti religiosi, spirituali o sessuali, promuovendo così un turismo inclusivo.
  • Promuovere relazioni forti tra le imprese turistiche e le comunità locali, assicurando che lo sviluppo del turismo sia vantaggioso per le economie locali e rispetti il patrimonio culturale.

Per essere ammessi al finanziamento, i progetti innovativi proposti devono essere incentrati su prodotti, processi, servizi e/o modelli di business innovativi. Per un elenco dettagliato si rimanda all'Allegato VIII - Attività progettuali innovative ammissibili al finanziamento.

La durata consigliata del Progetto innovativo è di 12 mesi (massimo) e dovranno svolgersi tra l'inizio di marzo 2025 e la fine di febbraio 2026.

Chi può partecipare

Le domande devono essere presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:

  • PMI turistiche singole;
  • Un partenariato composto da un minimo di due a un massimo di quattro PMI turistiche;
  • Un partenariato composto da un minimo di due e un massimo di partner, tra cui almeno una PMI turistica e almeno un ente pubblico o privato che sia strumentale alla realizzazione del progetto da parte della/e PMI turistica/e.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare i seguenti requisiti:

  • le PMI candidate devono essere società registrate da almeno un anno nell'apposito registro al momento della pubblicazione dell'Open Call;
  • le PMI e le entità devono avere uno status giuridico indipendente;
  • le PMI e le entità devono operare nelle categorie di codice NACE identificate nell'allegato VII, a condizione che le loro attività siano rilevanti per il settore turistico e che i richiedenti dimostrino di operare nel settore turistico.
  • le PMI/enti devono essere registrati in Grecia, Italia, Spagna, Francia o Cipro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro

In totale, il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da PMI del turismo o da partenariati con una somma forfettaria di 30.000 Euro (IVA esclusa) per progetto innovativo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Prima di presentare il progetto, si raccomanda ai candidati di leggere attentamente la sezione FAQ del sito web. Eventualmente, è possibile consultare ulteriormente i membri del Consorzio fuTOURiSME per ulteriori indicazioni o chiarimenti. Le domande ricevute saranno pubblicate nella sezione FAQ insieme alle rispettive risposte. Qualsiasi contatto con la struttura di assistenza responsabile del Paese deve avvenire almeno 5 giorni prima della scadenza del termine di presentazione. Tutti i contatti sono riportati al par. 3.1 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.