Commissione Europea – Single Market Programme - Progetto fuTOURiSME
fuTOURiSME è un progetto del Single Market Programme, cofinanziato dall'Unione Europea per aumentare la resilienza dell'ecosistema turistico all'indomani della pandemia COVID-19, promuovendo la transizione digitale e sostenibile, come indicato nel Transition Pathway dell'UE per il turismo.
L'obiettivo del bando è identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative (prodotti, processi, servizi e/o modelli di business) da parte di piccole e medie imprese turistiche europee, per contribuire a innovare l'offerta nell'ecosistema turistico e potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale).
Ogni progetto innovativo deve riguardare almeno un argomento tra quelli elencati di seguito:
Tema 4: Sviluppo o aggiornamento di strategie turistiche globali
Tema 6: Mobilità sostenibile
Tema 7: Circolarità dei servizi turistici
Tema 8: Transizione verde delle imprese e delle PMI del turismo
Tema 11: Migliori pratiche facilmente accessibili, apprendimento tra pari e creazione di reti per le PMI
Tema 16: Sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle destinazioni turistiche
Tema 19: Sensibilizzazione sulle esigenze di competenze per la transizione gemellare nel turismo
Tema 20: Sensibilizzazione sui cambiamenti della domanda turistica e sulle opportunità della transizione gemellare per il turismo
Tema 26: Servizi turistici per visitatori e residenti
Per essere ammessi al finanziamento, i progetti innovativi proposti devono essere incentrati su prodotti, processi, servizi e/o modelli di business innovativi. Per un elenco dettagliato si rimanda all'Allegato VIII - Attività progettuali innovative ammissibili al finanziamento.
La durata consigliata del Progetto innovativo è di 12 mesi (massimo) e dovranno svolgersi tra l'inizio di marzo 2025 e la fine di febbraio 2026.
Le domande devono essere presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:
I beneficiari devono, inoltre, rispettare i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
In totale, il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da PMI del turismo o da partenariati con una somma forfettaria di 30.000 Euro (IVA esclusa) per progetto innovativo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! Prima di presentare il progetto, si raccomanda ai candidati di leggere attentamente la sezione FAQ del sito web. Eventualmente, è possibile consultare ulteriormente i membri del Consorzio fuTOURiSME per ulteriori indicazioni o chiarimenti. Le domande ricevute saranno pubblicate nella sezione FAQ insieme alle rispettive risposte. Qualsiasi contatto con la struttura di assistenza responsabile del Paese deve avvenire almeno 5 giorni prima della scadenza del termine di presentazione. Tutti i contatti sono riportati al par. 3.1 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.