Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto FutureFoodS

Dotazione Complessiva
€ 39.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La visione del partenariato FutureFoodS è quella di realizzare collettivamente sistemi alimentari ecocompatibili, socialmente sicuri ed equi, economicamente redditizi, sani e sicuri in Europa entro il 2050. Nella sua Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA), FutureFoodS ha identificato quattro aree tematiche per le quali una migliore conoscenza, un know-how avanzato e soluzioni innovative e scalabili possono essere determinanti per realizzare le trasformazioni del sistema alimentare:

  • cambiare il modo in cui mangiamo
  • cambiare il modo in cui trattiamo e forniamo il cibo
  • cambiare il modo in cui ci connettiamo
  • cambiare il modo in cui governiamo i sistemi alimentari

In particolare, l'obiettivo di questo bando è finanziare progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino uno dei seguenti temi:

  1. La strada verso sistemi alimentari sostenibili e resilienti
  2. Nuovi alimenti - Promuovere innovazioni nella progettazione, nella lavorazione e nell'offerta di alimenti attraverso il riorientamento della domanda e dell'offerta
  3. Potenziare le scelte alimentari sostenibili - Abilitare gli ambienti alimentari e i cambiamenti dietetici

Interventi ammissibili

Ogni domanda deve essere incentrata su uno dei tre temi dell'invito stesso, elencati di seguito:

  • Tema 1 - la strada verso sistemi alimentari sostenibili e resilienti: questo tema mira a esplorare nuovi approcci per rimodellare le interazioni del sistema alimentare attraverso nuovi accordi basati sul mercato, modelli di business, azioni politiche e pratiche sperimentali nonché a promuovere la sostenibilità del sistema alimentare in tutte le sue dimensioni, ossia rispettando la redditività aziendale, la gestione ecologica e il benessere della società.
  • Tema 2 - Nuovi alimenti, promuovere le innovazioni nella progettazione, nella lavorazione e nell'offerta di alimenti attraverso il riorientamento della domanda e dell'offerta: questo tema mira a sviluppare approcci sistemici per progettare, elaborare e fornire nuovi tipi di alimenti, derivanti da varie materie prime, come piante (ad esempio legumi, cereali, noci, semi, alghe), funghi commestibili, nonché l'impiego di microrganismi e alimenti basati su colture cellulari.
  • Tema 3 - Responsabilizzare le scelte alimentari sostenibili - ambienti favorevoli e cambiamenti dietetici: questo tema richiede un approccio sistemico globale per affrontare le sfide che ostacolano l'adozione di pratiche alimentari sostenibili in Europa e promuovere una maggiore responsabilizzazione dei consumatori per fare scelte alimentari sostenibili informate. Il potenziale di riprogettazione degli ambienti alimentari, sia digitali che fisici, è un modo per influenzare i consumi alimentari verso alimenti sicuri, sani, nutrienti, responsabili nei confronti dell'ambiente e del clima, economici, accessibili, equi, culturalmente accettabili e di buon gusto, che sono al centro dell'obiettivo di questo bando.

I candidati che scelgono di affrontare uno dei temi di cui sopra possono toccare alcuni degli aspetti elencati al par. 3.2 del bando nelle loro proposte.

Le proposte devono rientrare nel livello di preparazione tecnologica da 3 a 7, a seconda delle normative di finanziamento nazionali/regionali.

Si noti che la produzione primaria (su terra e mare/acqua), come la coltivazione del cibo, la produzione agricola e altri aspetti specifici ad essa correlati, nonché le malattie legate all'alimentazione e allo stile di vita non sono oggetto di questo partenariato.

La durata massima del progetto è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando università e scuole universitarie professionali, istituti di ricerca, soggetti giuridici senza scopo di lucro (cioè organizzazioni non governative, associazioni, società, cooperative, federazioni, ecc.), piccole e medie imprese e grandi imprese ed enti pubblici (cioè comuni, enti amministrativi regionali/nazionali, autorità, ecc.

Il requisito minimo per i consorzi di progetto è che siano composti da tre partner provenienti da almeno tre Stati membri o Paesi associati che partecipano all'invito e idonei a richiedere finanziamenti alle FO che partecipano all’invito e che forniscono finanziamenti per il tema selezionato.

Si prega di consultare l'allegato I per le norme nazionali di ammissibilità delle organizzazioni finanziatrici a cui si presenta la domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 39.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Italia:

  • MASAF: 1.100.000 Euro
  • MUR: 1.000.000 Euro
  • Provincia di Bolzano: 225.000 Euro

Contributo massimo:

  • MASAF: 300.000 Euro
  • MUR: 200.000/250.000 Euro
  • Provincia di Bolzano: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Il bando prevede due date di scadenza per la presentazione delle domande:

  • Scadenza per le pre-proposte: 15 gennaio 2025, 13:00
  • Scadenza per le proposte complete: 09 luglio 2025, 13:00

Maggiori dettagli sulle due fasi sono indicati al par. 6.1 del bando.

Segna sul calendario! Il bando riporta uno scadenzario per aiutarti a ricordare tutte le date e le scadenze importanti ai fini della presentazione della domanda (Cfr. per. 4.1 del bando). Tieni bene a mente queste date così da prepararti con necessario anticipo e non rischiare ritardi. Si informa, inoltre, che il 21 novembre 2024 dalle 11 alle 13 CET si terrà un webinar per tutti i candidati interessati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).

Si prega di prendere visione dell’allegato contenente le disposizioni nazionali in merito al bando. All’interno del documento sarà possibile visionare le caratteristiche dei contributi ammissibili, eventuali vincoli alla partecipazione ecc., ossia informazioni essenziali alla presentazione della domanda (Cfr. pagg. 30 e seguenti dell’Allegato).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.