GAL AIAS 2 - Sviluppo della Filiera dell'Energia rinnovabile

Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 Regione Abruzzo -SOTTOMISURA 19.2. - Tipologia di Intervento 19.2.1 – Progetti Regia Diretta GAL Abruzzo Italico Alto Sangro Intervento - “Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile”
19.2.1.AIAS2

Bando scaduto

Finalità

Nell’ambito della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” il presente bando relativo alla Sottomisura 19.2 “Attuazione della SSL” – Intervento 19.2.1.AIAS2, supporta i costi relativi alle azioni attuate a Regia Diretta del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, relative all’ambito tematico “Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile”.

Chi può partecipare

Beneficiario del presente bando è il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, riconosciuto idoneo e finanziabile a seguito della procedura di selezione e valutazione del bando di cui alla determinazione n. DPD020/47 del 30/06/2016, il cui PSL è stato approvato con DPD020/125 del 19/05/2017 e che ha sottoscritto la convenzione con l’Autorità di Gestione del PSR 2014/2020 Abruzzo.

Entità del contributo

Le risorse complessive che il GAL può chiedere con il presente bando non possono eccedere quelle previste, nel proprio PSL approvato, per l’intervento interessato.

Il tipo di sostegno previsto è un contributo in conto capitale con un’aliquota di sostegno pubblico fino al 100% della spesa ammessa.

Spese ammissibili

Nell'ambito di tale intervento sono ammesse le spese previste per l’attuazione diretta da parte del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro del seguente sotto-intervento (progetto), previsto nel rispettivo PSL e relativo all’ambito tematico “Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile”, in attuazione della Strategia di Sviluppo Locale:

19.2.1.AIAS2.1 “Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, di logistica e gestione delle produzioni bosco/legna” (laddove le lettere AIAS identificano il GAL).

In particolare sono riconosciute ammissibili le spese previste per:

  • predisposizione del progetto
  • studi della zona interessata (analisi territoriali e settoriali)
  • studi di fattibilità e di mercato
  • progettazione di piani d’area e di miglioramento
  • animazione della zona interessata dal progetto di filiera
  • costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili
  • acquisto o noleggio di beni strumentali (macchinari, attrezzature, arredi, altro)
  • acquisto di hardware, software e licenze
  • costi di esercizio quali: costi di gestione per l’organizzazione ed il coordinamento del progetto
  • acquisto materiale direttamente collegato all'attuazione del progetto
  • personale specificamente dedicato al progetto
  • acquisizione servizi specialistici
  • attività di formazione
  • viaggi e trasferte (missioni e rimborsi spese) del personale dipendente per attività specifiche del progetto. Il trattamento è individuato con riferimento alla normativa vigente per i dipendenti regionali
  • attività di promozione ed informazione relative al progetto
  • progettazione e acquisizione, con procedure di evidenza pubblica, di materiale informativo o promozionale
  • sviluppo e implementazione di portali, siti web, app
  • attività di divulgazione dei risultati

Il periodo utile perché le citate spese siano riconosciute ammissibili decorre dal rilascio della domanda di sostegno su portale SIAN fino alla data di rilascio della domanda di pagamento a saldo.

Il GAL deve inoltre dichiarare, nella tabella relativa al piano finanziario, le modalità con cui è stata determinata la ragionevolezza delle singole spese.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Vi proponiamo di seguito una check-list dei documenti DA NON dimenticare quando presentate la domanda di sostegno:

a) documento di identità del richiedente (in corso di validità);

b) relazione tecnica dettagliata del progetto o dei progetti da realizzare con indicati anche il cronoprogramma e la focus area di riferimento, nonché, qualora per un determinato sottointervento siano previste più domande di sostegno, la dimostrazione che l’oggetto della domanda di sostegno abbia validità funzionale autonoma;

c) piano finanziario distinto per ciascun progetto;

d) illustrazione e documentazione probante il rispetto del D. Lgs. 50/2016 per l’acquisizione di beni e servizi;

e) documentazione relativa all’adozione dei prezziari regionali per le voci di spesa in essi ricompresi;

f) documentazione relativa alla procedura di selezione dei consulenti/collaboratori e relativi contratti;

g) dichiarazione del Legale Rappresentante dell’assenza di altri finanziamenti pubblici per gli interventi previsti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.