Scadenza: 28 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Alto Tammaro e GAL Titerno

Dotazione Complessiva
€ 44.000
Finanziamento Massimo
€44.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, i GAL si propongono di valorizzare il territorio rurale attraverso la realizzazione di investimenti relativi all’adeguamento ed all’ammodernamento di strutture su piccola scala di proprietà pubblica per l’accoglienza, la promozione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, collegate direttamente allo sviluppo dei borghi rurali.

Il principio dello sviluppo integrato si applica agli investimenti per la realizzazione, la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ed in particolare di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa.

Interventi ammissibili

L’ATS GAL Alto Tammaro Scarl – GAL Titerno Scarl con questa tipologia di intervento intende favorire la tutela e la valorizzazione del territorio rurale Alto Tammaro e del Titerno attraverso la concessione di aiuti destinati alla realizzazione di investimenti per:

  • l’adeguamento e l’ammodernamento di strutture, su piccola scala, su proprietà pubblica, per l’accoglienza, l’informazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico;
  • la realizzazione e la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ricreative, anche specifiche per la gestione dell’ambiente ed in particolare di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa.

In particolare tali interventi si potranno sviluppare sul tracciato della Via Francigena e del Regio Tratturo Pescasseroli - Candela che attraversano il territorio del Titerno e dell’Alto Tammaro.

Sono inclusi anche gli investimenti per la costruzione o il miglioramento di piccoli immobili.

Possono essere oggetto di finanziamento solo gli immobili di proprietà pubblica appartenenti a Stato, Regione, Comuni, Parchi, ecc. Gli interventi dovranno, altresì, rispettare la normativa vigente sul superamento delle barriere architettoniche e di ogni altra normativa tecnica vigente al momento della presentazione della domanda.

Gli interventi dovranno essere conclusi entro 12 mesi dall’emanazione del provvedimento di concessione del sostegno.

Chi può partecipare

Il bando è riservato ai seguenti Enti pubblici:

  • Comuni;
  • Comune in qualità di soggetto capofila dell’Ambito territoriale turistico omogeneo;
  • Consorzi di bonifica;
  • Enti parco;
  • Soggetti gestori delle reti Natura 2000.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 44.000 Euro

Contributo massimo: 44.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Spesa massima ammissibile per progetto: 44.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 8, pagg. 8-11 del bando).

Per maggiori dettagli sulle prescrizioni tecniche/altre indicazioni specifiche in merito agli interventi ammissibili si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. par. 9, pagg. 11-12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 11, pagg. 13-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.