Scadenza: 10 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Capo di Leuca - Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 60.356
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo intervento, il Gal intende far fronte alle difficoltà relative allo smaltimento dei prodotti in eccesso delle aziende agricole e dell’artigianato legato alla trasformazione dei prodotti agricoli. La proposta della call consiste nel promuovere progetti che prevedano lo smaltimento delle eccedenze nelle mense collettive, interessate a somministrare pietanze con prodotti locali e a costi di produzione contenuti, a favore di persone in situazioni di disagio economico.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono invistimenti finalizzati alla istituzione e/o miglioramento di mense collettivi, senza fini di lucro, attraverso:

  • acquisto attrezzature, strumenti, arredi ed impianti;
  • acquisto di piccoli mezzi di locomozione per lo svolgimento delle attività connesse all'intervento;
  • produzione di materiali di informazione e sensibilizzazione, organizzazione di convegni per il coinvolgimento dei beneficiari e per la diffusione dei risultati ottenuti;
  • spese per costituzione in forma organizzativa temporanea creata per la realizzazione del progetto attraverso raggruppamenti;
  • spese generali nel limite massimo del 12% degli investimenti.

Attenzione! gli interventi realizzati devono svolgersi all’interno dell’area territoriale di competenza del Gal Capo di Leuca (Cfr. Art. 5, pag. 10 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le aggregazioni di più soggetti quali, a titolo esemplificativo:

  • imprese e cooperative agricole e della distribuzione alimentare;
  • associazioni di volontariato;
  • associazioni di categoria;
  • fondazioni;
  • amministrazioni comunali;
  • altre imprese.

È prevista la presenza di almeno un soggetto partner che sia azienda agricola o agroalimentare.

Il soggetto beneficiario può essere riconducibile a:

  • nuovo soggetto giuridico (Reti – Soggetto) costituito per la realizzazione del progetto;
  • forma organizzativa temporanea creata per la realizzazione del progetto attraverso raggruppamenti (Reti – Contratto, Associazioni Temporanee di Impresa o di Scopo), formalizzata con atto pubblico/atto privato.

Ulteriori informazioni circa i requisiti dei soggetti e le loro condizioni di ammissibilità sono disponibili agli artt. 7 e 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.356,26  Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il termine ultimo di presentazione delle domande è stato prorogato al 10 agosto 2023.

Aggiornamento in data 01/06/2023. È disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande fino al 31 luglio 2023 secondo le condizioni e le modifiche riportate nel seguente documento

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 16-18 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 29-30 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 18, pagg. 34-39 del bando).

Vi consigliamo dunque di prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, per aiutarvi a comprendere se il progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.