Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Delta del Po – Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 45.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio. Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività extra-agricole individuate dai codici ATECO riportati nell’allegato tecnico a pagina 18 del bando quali:

  • artigianali: settore del living;
  • turistiche.

In particolare, sono ammesse le seguenti attività:

  • Ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili:
    • ristrutturazione e ammodernamento dei fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio;
    • ampliamenti, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, a volumi tecnici e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
    • sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività;
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature;
  • Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’ambito territoriale designato del GAL Polesine Delta del Po. Per sapere nello specifico quali Comuni rientrano all’interno del territorio consulta il Paragrafo 1.3 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • microimprese e piccole imprese con in possesso della partita IVA riportante un codice ATECO ammissibile (Cfr. Allegato tecnico 11.2 pagina 18 del bando);
  • persone fisiche non titolari di partita IVA.

I soggetti al momento della presentazione della domanda:

  • non devono esercitare attività agricola sulla base dei codici ATECO riportati nella partita IVA;
  • devono essere iscritti all’Anagrafe del Settore Primario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 45.000 Euro

Quota di cofinanziamento definita rispetto alla spesa ammissibile:

  • Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili: 40%
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet: 35%

Attenzione! L’importo della spesa ammissibile non può essere inferiore a 15.000 Euro e l’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 120.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che le attività previste dalla tua domanda rispondano alle condizioni di ammissibilità degli interventi specificate dal bando (Cfr. par. 3.2, pag. 4 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.5 e 3.6, pag. 5 del bando).

I termini per la realizzazione degli investimenti ammessi e la presentazione della richiesta di saldo, a decorrere dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto, sono i seguenti:

  • 30 giugno 2024, per ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili;
  • 7 mesi, per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua proposta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5, pagg. 6-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.