GAL Etna – Regione Sicilia
La sottomisura 6.2 prevede la concessione di un aiuto all’avviamento di nuove imprese di tipo extra agricolo al fine di contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro, favorendo la crescita socio-economica delle zone rurali, dove vi è una forte dipendenza dal settore primario.
Le attività da avviare per beneficiare del sostegno riguardano i seguenti ambiti:
In particolare, può essere previsto un sostegno all’avviamento riguardante, a titolo esemplificativo:
I beneficiari della sottomisura devono inoltre presentare un piano aziendale della durata di due anni. L'attuazione del piano aziendale deve iniziare entro 9 mesi dalla data della decisione con cui si concede l'aiuto.
Gli interventi dovranno essere localizzati nel territorio del GAL Etna e precisamente ai Comuni di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Paternò, Ragalna, Santa Maria di Licodia, interamente ricadenti in zone rurali D.
Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi.
I beneficiari della sottomisura sono:
Per accedere alla sottomisura dovranno essere rispettati i seguenti requisiti e le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 63.548,03 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
L’aiuto non è direttamente collegato alle operazioni o investimenti che il beneficiario deve realizzare, ma è concesso in modo forfettario quale aiuto alla start–up, ed è legato alla corretta attuazione del piano aziendale per l’avviamento di nuove imprese di tipo esclusivamente extra agricolo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 22 luglio al 22 settembre 2024.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.