Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Etna – Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL, attraverso la misura, intende promuove forme di cooperazione commerciale tra "piccoli operatori" finalizzate al raggiungimento di economie di scala, che non potrebbero essere conseguite dal singolo operatore, mediante l'organizzazione di processi di lavoro comuni e/o la condivisione di impianti e risorse per creare condizioni dimensionali tali da rendere convenienti i processi di lavorazione e commercializzazione e costituire la massa critica necessaria per essere visibili sul mercato.

L’azione si propone di favorire anche la creazione e/o lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra piccoli operatori turistici e del turismo rurale, tour operator, soggetti privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • studi di fattibilità volti ad analizzare l’impatto e la ricaduta nel territorio degli interventi previsti nel progetto di cooperazione;
  • animazione del territorio e condivisione delle conoscenze tra i soggetti del partenariato;
  • predisposizione del progetto di cooperazione con le singole azioni progettuali e, nel caso in cui il progetto riguardi lo sviluppo e la commercializzazione del turismo rurale, sia riportato il programma di partecipazione ad eventi (ad esempio, fieristici, radiofonici, televisivi) nazionali ed esteri strettamente collegati alle finalità del progetto;
  • i costi diretti di specifici progetti legati all'attuazione di un piano aziendale, di un piano ambientale, di un piano di gestione forestale o di un documento equivalente, di una strategia di sviluppo locale o di costi diretti di altre azioni finalizzate all'innovazione, compresi gli esami;
  • costituzione del partenariato e la predisposizione degli atti a ciò necessari;
  • disseminazione e trasferimento dei risultati del progetto di cooperazione, ossia del modello tecnico/organizzativo adottato.

Attenzione! Condizione di ammissibilità è che con l’attivazione del progetto proposto si avviino attività nuove.

Il progetto di esercizio della cooperazione deve avere una durata compresa tra i 12 mesi e i 24 mesi.

La sede operativa dell’operazione proposta deve essere localizzata esclusivamente nelle aree interamente ricadenti in zone rurali D all’interno di uno dei comuni del GAL Etna (Cfr. Art. 9, pag. 13 del bando).

Chi può partecipare

I beneficiari diretti dell’Azione sono gruppi di microimprese (imprese agricole e forestali, imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e forestali, in forma singola o associata, di servizi per il turismo rurale e per la promozione di mestieri e attività artigianali, ecc.).

Le domande devono essere presentate in un partenariato costituito da almeno cinque soggetti, tra i quali almeno un’impresa del settore agricolo, agroalimentare o forestale.

Possono presentare domanda i partenariati già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno o che si impegnino a costituirsi legalmente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria.

I soggetti richiedenti devono, inoltre, rispettare i requisiti e le condizioni di ammissibilità specificate a pagina 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

L’importo massimo di spesa ammessa per Gruppo di Cooperazione beneficiario è pari a:

  • 100.000 Euro, in caso di progetto di durata biennale
  • 50.000 Euro, in caso di progetto di durata annuale

I regimi di aiuto saranno attuati in conformità al Regolamento de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che il tuo progetto rispetti tutte le condizioni di ammissibilità indicate a pagina 8 del bando per poter accedere ai contributi.  

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 10-13 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 10, pagg. 13-16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 24, pag. 27 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.