GAL Etna – Regione Sicilia
Il bando è finalizzato a sostenere la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole tramite la creazione di nuovi posti di lavoro e l’erogazione di servizi destinati a migliorare la qualità della vita delle comunità locali nelle zone rurali D del PSR Sicilia 2014/2020, all’interno di uno dei comuni del GAL Etna.
In particolare, attraverso l’Azione 2.1.3, si vuole rafforzare l’offerta turistica con strutture di accoglienza e servizi tramite:
Gli interventi ammissibili devono intercettare le problematiche tipiche delle aree rurali sostenendo i seguenti investimenti:
Gli interventi ammissibili mirano ad una valorizzazione delle risorse legate al territorio, fondandosi su principi quali la sostenibilità energetica, ambientale, innovazione tecnologica e servizi dedicati alla persona, e possono rientrare tra le seguenti attività:
Attenzione! Il tempo massimo per l’esecuzione degli interventi finanziati è pari a 12 mesi per gli investimenti relativi a macchine e attrezzature e 24 mesi per investimenti relativi a strutture, impianti e tipologie analoghe.
Possono partecipare:
I soggetti ammissibili per partecipare al bando devono:
Attenzione! La sede operativa dell’operazione proposta deve essere situata nelle zone rurali D del PSR Sicilia 2014/2020, all’interno di uno dei comuni del GAL Etna (Cfr. Art. 9, pag.12 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 375.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 75%
La spesa minima ammissibile dell’iniziativa progettuale è di 30.000 Euro, mentre, la spesa massima ammissibile varia in base alla tipologia di intervento, come specificato all’Articolo 11 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si informa che, tra la prima e la seconda edizione del bando, si intende sostenere la realizzazione di 16 progetti di impresa. Tieni conto di questa informazione per valutare le tue chance di successo.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 7-8, pagg. 10-12 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 10, pagg. 13-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Artt. 25-27, pagg. 29-33 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.