GAL Etna Sud – Regione Sicilia
Per favorire la crescita socio-economica del territorio ed avviare un processo di diversificazione delle attività presenti al fine di ridurre la dipendenza dal settore primario ed accrescere la competitività del tessuto socioeconomico, il GAL supporta, mediante la concessione di un aiuto all’avviamento di nuove imprese di tipo extra agricolo, la creazione di nuove start up attive nei settori della produzione energetica da fonti rinnovabili, turismo rurale e valorizzazione di beni ambientali, culturali ed architettonici, terzo settore e servizi alle imprese, trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali, industriali, agricoli e agroalimentari.
Le attività da avviare per beneficiare del sostegno riguardano i seguenti ambiti:
I beneficiari della sottomisura devono inoltre presentare un piano aziendale della durata di due anni.
Le attività devono essere realizzate nel territorio di intervento del GAL, ossia nei Comuni indicati a pagina 11 del bando.
Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi.
I beneficiari della sottomisura sono:
Dotazione finanziaria complessiva: 763.373,04 Euro
L’importo dell’aiuto è pari a 20.000 Euro per beneficiario.
L’aiuto è erogato in 2 rate. La prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari al 60% del premio, cioè 12.000 Euro. La seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del Piano aziendale.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare un progetto con una spesa complessiva di almeno 15.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati che la tua proposta progettuale rispetti i requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità specificate dal bando, altrimenti non sarà possibile accedere ai contributi erogati dalla misura (Cfr. Art. 4, pagg. 8-9 del bando).
Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa, si prevede la rendicontazione del premio per gli investimenti e/o spese relative alle singole misure indicate nel piano aziendale. In particolare può essere previsto un sostegno all’avviamento riguardante le spese indicate all’Articolo 7 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 11-14 del bando).
Ricorda! L’impresa deve rimanere attiva per almeno tre anni decorrenti dalla data di liquidazione del saldo.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.