Scadenza: 13 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Flaminia Cesano – Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene ad esclusione delle aziende agricole la creazione di nuove attività nelle imprese esistenti e la creazione di nuove imprese al fine di migliorare l’attrattività e la dinamicità dell’area, incrementare e qualificare i servizi adeguandoli maggiormente alla domanda di mercato.

La misura è emanata in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

Interventi ammissibili

La misura prevede la concessione di un aiuto all’avviamento di nuove imprese/attività di tipo extra agricolo nelle aree rurali. Le attività da avviare che possono beneficiare degli aiuti del presente bando riguardano i seguenti ambiti:

  • attività di turismo rurale (esclusa l’attività agrituristica);
  • attività per la valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
  • attività di artigianato artistico e tradizionale;
  • attività inerenti la fornitura di servizi per la popolazione rurale.

L’avvio dell’impresa/attività e dell’attuazione del piano aziendale può avvenire solo dopo la presentazione della domanda di sostegno, comunque entro 9 mesi dalla data di concessione del sostegno e dovrà concludersi entro e non oltre il 30/09/2024. Non saranno consentite proroghe oltre tale data.

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal, nei seguenti comuni raggruppati in ambito PIL:

  • Corinaldo, Fratte Rosa, Trecastelli (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castel Colonna), Mondavio, Monte Porzio, San Lorenzo In Campo, San Costanzo.
  • Pergola, Fossombrone, Frontone, Serra S. Abbondio

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Persone fisiche;
  • Microimprese e piccole imprese delle aree rurali, che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa indicata nel piano aziendale per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa/attività

Attenzione! Non possono presentare domanda le aziende agricole.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 110.000 Euro, di cui

  • 60.000 Euro per il PIL Pergola
  • 50.000 Euro per il PIL Corinaldo

Contributo massimo: 25.000 Euro

Alle aree a più elevato livello di ruralità D e C3, presentando le maggiori criticità, viene concesso un aiuto più elevato: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.5, pagg. 8-10 del bando).

A parità di punteggio si procederà alla concessione del finanziamento a partire dai più giovani di età
anagrafica (Nel caso di società si farà riferimento al rappresentante legale); in caso di ulteriore parità si
procederà a sorteggio pubblico.

L’aiuto è erogato in due rate:

  • la prima rata pari al 50% dell’aiuto concesso, potrà essere erogata immediatamente dopo l’approvazione a condizione che il progetto sia avviato;
  • la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.