Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Flaminia Cesano - Marche

Dotazione Complessiva
€ 149.060
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL, attraverso il bando, intende incentivare il recupero dei beni culturali e del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio nella prospettiva di una rete per la gestione associata pubblico/privato, anche attivando nuove imprese, e al fine di soddisfare i seguenti obiettivi:

  • obiettivo 1 “Riqualificazione e ri-funzionalizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale al fine di migliorare la qualità della vita e del paesaggio”
  • obiettivo 2 “Miglioramento e incentivazione di servizi e di infrastrutture a basso impatto ambientale per la valorizzazione delle potenzialità locali per un’offerta turistica accessibile e sostenibile nell’ottica dell’economia dell’esperienza”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto investimenti materiali ed immateriali per le tipologie di intervento di seguito elencate:

  • studi di fattibilità per l’organizzazione di percorsi tematici di interesse:
    • storico-culturale (musei, biblioteche, beni storico architettonici, ecc);
    • ambientale in relazione al territorio rurale (aree rurali di pregio naturalistico);
    • di sentieri di interesse regionale se legati ad investimenti concreti.
  • interventi di realizzazione, riqualificazione, ripristino, promozione e messa in sicurezza (compreso la segnaletica, la mappatura, il materiale divulgativo, ecc.) dei percorsi tematici di cui al punto precedente;
  • interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e dei beni paesaggistici

Le prime due tipologie di intervento vanno realizzate nelle aree rurali di pregio naturalistico.

I progetti dovranno prevedere interventi classificati quali “infrastrutture di piccola scala”, ovvero interventi la cui dimensione in termini di valore della relativa spesa ammissibile non superi complessivamente il limite di 300.000 Euro.

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal Flaminia Cesano, come specificato a pagina 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Enti locali, soggetti di diritto pubblico, Enti Parco e gestori di Riserve Naturali, fondazioni ed associazioni senza scopo di lucro, e soggetti di diritto privato impegnati nel settore della cultura e delle tradizioni, in forma singola o associata, partecipanti al partenariato locale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 149.060,44 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il limite minimo di investimento proposto dovrà essere pari a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3, pagg. 7-9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.5, pagg. 9-11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti contatti:

  • E-mail: gal.flaminiacesano@provincia.ps.it
  • Tel. 0721 740574
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.