Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Gargano – Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 93.004
Finanziamento Massimo
€35.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’intervento si mira ad incentivare gli investimenti per attività di diversificazione aziendale ed economica necessaria per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale in termini economici e sociali.

L’aiuto sarà orientato alle piccole e micro-imprese a carattere innovativo con l’obiettivo di rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività extra-agricole e un aumento delle opportunità di lavoro.

Interventi ammissibili

Potranno essere finanziate iniziative finalizzate alla creazione/ sviluppo di imprese nei seguenti settori:

  • Realizzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’Allegato I del trattato;
  • Servizi innovativi inerenti l’IT a supporto delle aziende e delle popolazioni del territorio;
  • Attività finalizzate al tempo libero e alla valorizzazione dei prodotti culturali e naturali;
  • Attività finalizzate alla valorizzazione delle produzioni artigianali caratteristiche dell’area Garganica.

L’elenco delle attività economiche ammissibili è riportato in maniera dettagliata ed esaustiva all’interno dell’allegato A - Codici ATECO.

Gli interventi devono essere realizzati nell’area territoriale di competenza del GAL Gargano. Per un dettaglio sui Comuni compresi all’interno di quest’area si veda pagina 9 del bando.

Gli interventi ammessi ai benefici devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di concessione del sostegno e devono conclusi entro il termine di:

  • 6 mesi dalla data del provvedimento di concessione nel caso di progetti di investimento che prevedono acquisto di arredi e attrezzature;
  • 9 mesi nel caso di progetti di investimento che prevedono anche la realizzazione di lavori edili.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Agricoltori, che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole;
  • Coadiuvanti familiari degli agricoltori, che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole; i coadiuvanti devono esercitare un’attività agricola nell’azienda nel momento della presentazione della domanda di sostegno;
  • Micro e piccole imprese che avviano o ampliano attività extra - agricole.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 93.004,60 Euro

Contributo massimo: 35.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

L’investimento massimo ammissibile non può essere superiore a 70.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto, e le loro condizioni di eleggibilità (Cfr. Art. 10, pagg. 14-16 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 15, pagg. 23-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo Pec: galgargano@pec.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.