Scadenza: 18 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Dotazione Complessiva
€ 370.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è emesso a valere sulla sottomisura 19.2 “Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Esso intende finanziare il recupero e il miglioramento della rete sentieristica locale; interventi di ingegneria naturalistica per il miglioramento della percorribilità e la regimazione delle acque meteoriche; la valorizzazione e il restauro degli elementi storici dei percorsi e/o caratterizzazione dei percorsi attraverso la valorizzazione delle emergenze storicoculturali e ambientali presenti lungo gli itinerari e la valorizzazione degli elementi del paesaggio agro-silvo-pastorale e/o creazione di piccole infrastrutture di servizio e di diversificazione dell’offerta.

Interventi ammissibili

Sono finanziate gli interventi necessari alla creazione o al miglioramento delle seguenti attività:

  • recupero e miglioramento della rete sentieristica locale;
  • interventi di ingegneria naturalistica per il miglioramento della percorribilità e la regimazione delle acque meteoriche;
  • valorizzazione e restauro degli elementi storici dei percorsi (acciottolati, muri a secco, scalinate, piccoli ponti…) e/o caratterizzazione dei percorsi attraverso la valorizzazione delle emergenze storicoculturali e ambientali presenti lungo gli itinerari;
  • valorizzazione degli elementi del paesaggio agro-silvo-pastorale e/o creazione di piccole infrastrutture di servizio e di diversificazione dell’offerta (aree di sosta attrezzate, bike-park, laghetti e zone umide, spiagge fluviali, bici-grill, …).

Attenzione! Gli interventi devono essere localizzati nell’area dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l (Cfr. pag. 5 del bando) e ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di sostegno.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • i Comuni singoli o associati;
  • gli Enti Parco;
  • le Unioni di Comuni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 370.000 Euro.

Il contributo massimo ammonta a 30.000 Euro.

Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

PSR 2014-2020, sottomisura 19.2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Fai attenzione ai criteri di ammissibilità a pag. 9 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.