Scadenza: 17 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania – GAL Iripinia Sannio

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere le imprese agricole che vogliono diversificare le attività, erogando servizi alla collettività in partenariato con soggetti pubblici e/o privati.

Nello specifico l’intervento, articolato nell’azione B, mira a migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività, anche attraverso l’inclusione di soggetti svantaggiati e immigrati. La Regione, infatti, supporta interventi nei seguenti ambiti:

  • Agricoltura sociale;
  • Educazione alimentare;
  • Educazione ambientale.  

Interventi ammissibili

La Regione intende sostenere iniziative caratterizzate da un approccio cooperativo, finalizzate alla diversificazione delle attività aziendali e alla multifunzionalità delle imprese nell’ambito dell’agricoltura sociale e dell’educazione alimentare ed ambientale, realizzate dalle imprese agricole in partenariato con soggetti pubblici e/o privati.

La diversificazione aziendale dovrà consistere in: attività educative e didattiche, ricreative, di recupero ed integrazione sociale, di miglioramento della qualità della vita, di inserimento lavorativo, di ospitalità e cura, rivolti ai soggetti appartenenti a fasce deboli, ai giovani in cerca di prima occupazione, all'infanzia e ad altri soggetti della collettività, al fine di soddisfare il bisogno di protezione sociale e la costituzione di reti.

Per maggiori dettagli sui Comuni oggetto della misura, si rimanda all’articolo 3, pagina 5, del bando.

Attenzione! La durata massima dell’azione è di 12 mesi.

Chi può partecipare

Il sostegno è rivolto ai partenariati che intendono raggiungere l’obiettivo della diversificazione delle attività aziendali, l’attuazione di processi di inclusione sociale, di sperimentazione di modelli di welfare, di integrazione e risposta alle esigenze delle comunità locali.

Il partenariato dev’essere costituito da imprese agricole localizzate nel territorio del GAL, anche sotto forma di reti di imprese, cooperative agricole, consorzi, e altri soggetti pubblici e privati interessati:

  • fattorie sociali;
  • associazioni;
  • organizzazioni professionali e sindacali;
  • fattorie didattiche e agriturismi;
  • fondazioni;
  • Enti Pubblici;
  • organismi di consulenza;
  • ETS.

Il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata con sede operativa nel territorio del GAL ATS AISL ed iscrizione alla CCIAA con codice ATECO01.

Per altri dettagli in merito alle condizioni di ammissibilità, si rimanda all’articolo 7, pagina 7, del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarità. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. art. 7, pag. 7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.13, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente ai seguenti recapiti:

E-mail: info@galirpiniasannio.it;

PEC: galirpiniasannio@pec.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.