Regione Sardegna
Il GAL Logudoro Goceano, a seguito del percorso partecipativo previsto dal bando regionale per la selezione dei GAL e delle relative strategie, ha individuato un unico Ambito tematico fra quelli indicati nell’Accordo di partenariato Italia – UE, cioè il Turismo sostenibile. In questo contesto il bando va a incidere sulla componente infrastrutturale del sistema territoriale già disponibile alla fruizione turistica e di quella che a tutt’oggi evidenzia limiti alla fruizione, che rimanda al titolo stesso dell’intervento che si estende sia al potenziamento che alla creazione di infrastrutture turistiche di piccola scala.
Con questo intervento il GAL intende finanziare la realizzazione di 4 Centri di Interpretazione del Paesaggio (CIP) che vogliono rappresentare delle porte d’accesso all’intero territorio del GAL. Le azioni portate avanti dai CIP, riguarderanno l’intero territorio GAL. Verranno utilizzate e adeguate strutture già esistenti sul territorio, e dove possibile andrà coordinato l'intervento con le eventuali sedi operative dei Club di Prodotto. In questi Centri, inoltre, si svilupperà il racconto dei luoghi, dei prodotti e della cultura. Luoghi che vivranno – con l’uso delle tecnologie informatiche e multimediali – nel racconto dei valori materiali ed immateriali del territorio.
I CPI potranno essere realizzati su tutta l’area interessata dai 34 comuni del GAL Logudoro Goceano.
Possono beneficiare dei contributi Unioni di Comuni e Comunità Montane.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 800.000 Euro.
L’intensità dell’aiuto è pari al 100% delle spese ammesse.
Sono ammissibili, esclusivamente, “infrastrutture di piccola scala”, definite in termini di costo ammissibile non superiore a 200.000 Euro.
È prevista l’erogazione al beneficiario di un anticipo pari al 50% del contributo pubblico concesso.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pagg.9-14 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.9, pagg.14-16 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.11, pagg. 16-17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.