Scadenza: 24 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Patavino – Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambiente, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o alle norme esistenti.

Interventi ammissibili

Nell’ambito dell’Azione A sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) e/o aumentino la capacità di sequestro di carbonio nel suolo.

In particolare, sono ritenuti ammissibili i seguenti interventi:

  • Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

La tabella contenente il dettaglio degli investimenti ammissibili per ciascuna operazione è riportata nell’Allegato tecnico 12.3.

Ricorda! Sono ammessi investimenti che:

  • migliorino le performance dell’azienda agricola sulla base del Piano Aziendale presentato;
  • rispettino le normative unionali, nazionali e regionali di settore;
  • siano tecnicamente congruenti rispetto alle esigenze ed alle disponibilità tecniche dell’azienda e, quindi, dimensionati alle potenzialità produttive dell’azienda;

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Patavino di cui al par. 2 del bando.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo sono i seguenti:

  • 7 mesi per l’acquisto di attrezzature
  • 14 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Imprenditori agricoli singoli o associati,
  • Cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione del terreno e/o allevamento di animali

Al momento della presentazione della domanda, il soggetto richiedente deve:

  1. possedere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP); in alternativa, essere imprenditore agricolo
  2. possedere conoscenze e competenze professionali adeguate
  3. nel caso di società di persone, di società di capitali, di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali, tutti i requisiti soggettivi devono essere in capo, rispettivamente, ad almeno un socio, ad almeno un amministratore e ad almeno un socio amministratore
  4. disporre di idonei titoli di proprietà o conduzione della superficie oggetto di investimento strutturale.

Le imprese, inoltre, devono avere:

  • iscrizione nel Registro delle imprese presso la CCIAA;
  • iscrizione nell’Anagrafe del Settore Primario;
  • conduzione dell’U.T.E. ubicata nel territorio regionale;
  • dimensione economica aziendale pari ad almeno 20.000 Euro di Produzione Standard totale

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Soglie di spesa ammissibili per domanda:

  • la soglia minima di spesa ammissibile per domanda è pari a 20.000 Euro;
  • la soglia massima di spesa ammissibile per domanda è pari a 120.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.