GAL Piceno: Cooperazione tra piccoli operatori per diverse finalità nelle aree LEADER

Scadenza: 3 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 regione Marche, Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" GAL Piceno

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha l'obiettivo generale di favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l'attrattività del territorio, a fini turistici, grazie alla attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, e ai turisti.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Sostenere il sistema produttivo locale attraverso lo sviluppo di economie basate nella valorizzazione in chiave innovativa delle risorse territoriali caratterizzanti del territorio, soprattutto in un’ottica di turismo benessere/naturalistico e di supporto alle attività outdoor
  • Sostenere le forme di aggregazione tra Soggetti Privati, attraverso l’uso di strumenti innovativi quali PIL e rapporti di cooperazione per dar luogo ad una maggiore efficacia alle politiche per il miglioramento della qualità della vita, della qualità ed innovatività dei servizi, della valorizzazione e promozione turistica.

Il presente bando risponde la fabbisogno di aggregare l'offerta di prodotti e servizi, creare reti per fruire di economie di scala, innovazione e scambio di buone prassi e competenze per la valorizzazione del territorio e la promocommercializzazione.

L’ambito territoriale di intervento è costituito dall’insieme dei Comuni che aderiscono ai seguenti PIL del GAL Piceno:

PIL Montagne del Piceno: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Montegallo, Montemonaco, Roccafluvione. Capofila: Roccafluvione.
PIL Calanchi e Monte dell’Ascensione: Appignano Del Tronto, Castignano, Cossignano, Force, Montedinove, Offida, Palmiano, Rotella, Venarotta. Capofila: Castignano.
PIL Borghi Ospitali dal mare alle Colline Picene: Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Ripatransone. Capofila: Montefiore dell'Aso

Interventi ammissibili

Il bando favorisce lo sviluppo di associazioni composte da piccoli operatori locali nelle aree rurali nel settore del turismo, della cultura, delle tradizioni locali, dell’agriturismo, dell’artigianato e delle fattorie didattiche, finalizzate al miglioramento e alla specializzazione del prodotto/servizio offerto, all’organizzazione di processi di lavori in comune, alla condivisione di impianti e risorse, nonché alla loro promozione e commercializzazione.

L’azione intende favorire la specializzazione e/o diversificazione dei servizi offerti e la realizzazione di iniziative collettive di promozione/commercializzazione, per poter avere economie di scala e raggiungere mercati in modo integrato.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

a) Studi preliminari: analisi di mercato, studi di fattibilità, pianificazione strategica

b) Costi per la costituzione dell’aggregazione e costi di animazione

c) Organizzazione di attività in comune: è consentita la realizzazione di nuove strutture e impianti per attività da realizzare insieme agli associati. Sono compresi anche piccoli interventi di adeguamento di strutture esistenti per renderle compatibili con le nuove dimensioni di utilizzo

d) Progettazione e realizzazione di disciplinari e loghi collettivi del raggruppamento

e) Produzione di materiale informativo e pubblicitario collettivo di promozione dell'aggregazione (cartaceo, digitale, cartellonistica, per la rete internet, etc.)

f) Organizzazione e/o partecipazione ad eventi fieristici (spese logistiche, affitto spazi, noleggio attrezzature, interpretariato, traduzioni, etc.).

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti possono essere raggruppamenti composti da piccoli operatori operanti nei settori del turismo, cultura, artigianato, agroalimentare, forestale e ambiente.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 400.000 Euro.

Il tasso di aiuto previsto è pari all’80% della spesa ammissibile. Per gli interventi ricadenti nelle aree del cratere del sisma, l’aliquota di sostegno è pari al 90% della spesa ammissibile. In caso di interventi su aree miste si applicherà la percentuale pari all’80%.

Il limite massimo di contributo pubblico che è possibile riconoscere ad ogni progetto approvato è pari a 133.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.