Scadenza: 30 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Polesine Delta del Po

Dotazione Complessiva
€ 550.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole.

Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività extra-agricole:

  • artigianali (settore del living);
  • turistiche.

In particolare bando finanzia interventi di:

  • ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili:
  • ristrutturazione e ammodernamento dei fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio;
  • ampliamenti, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, a volumi tecnici e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
  • sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività;
  • acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature;
  • acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

Per attività extra-agricole si intendono le attività e servizi che non originano produzioni ricomprese nell’Allegato 1 del trattato, svolte da imprese non agricole.

Per imprese di nuova costituzione si intendono:

  • le persone fisiche che si impegnano a creare una nuova impresa che acquisirà, come codice ATECO principale, uno dei codici previsti dall’Allegato tecnico 11.2 (pag. 18 del bando) per il quale viene richiesto il finanziamento;
  • le entità titolari di partita IVA, con codice ATECO relativo all’attività economica per la quale viene chiesto il finanziamento, che effettuano l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio dopo la pubblicazione del bando, oppure, alla pubblicazione del bando, già iscritte al registro medesimo con la formula “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica”.

Gli interventi devono essere realizzati nell’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando, designato del GAL Polesine Delta del Po costituito dai 22 Comuni (Cfr. pag. 3 del bando).

I termini per la realizzazione degli investimenti ammessi sono i seguenti:

  • 18 mesi per ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili (o in caso di interventi misti);
  • 7 mesi per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Microimprese e piccole imprese;
  • Persone fisiche.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 550.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è pari a:

  • 40% per interventi di ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili;
  • 35% per interventi di acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali e realizzazione di siti internet.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di ammissibilità richiesti dal bando per i soggetti richiedenti (Cfr. Art. 2.2, pag. 3 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario. Inoltre si consiglia di leggere anche l’elenco dettagliato delle condizioni di ammissibilità degli interventi (Cfr. Art. 3.2, pag. 4 del bando).

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art.5, pag. 6 del bando).

Consulta tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 12 e ss. del bando).  L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno (deltapo@galdeltapo.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.