GAL Provincia della Spezia - Intervento 7.2.3. Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali - strade legate agli itinerari di prodotto

Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria – GAL Provincia della Spezia

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede di dare attuazione alla tipologia di intervento complementare 7.2 “Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali”, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo locale attraverso l’intervento sulle infrastrutture su piccola scala, per ripristinare l’accessibilità in termini di sicurezza ai borghi rurali, a favore della popolazione residente, degli operatori economici e del flusso turistico attraverso interventi integrati di promozione dei prodotti, promozione turistica e miglioramento delle infrastrutture essenziali. La loro carenza e inadeguatezza, infatti rende disagevole la permanenza delle popolazioni nelle zone rurali più marginali, con un progressivo spopolamento, soprattutto a causa dell’esodo dei residenti delle fasce di età più giovani, con un invecchiamento ed impoverimento del tessuto socioeconomico dei territori.

Interventi ammissibili

Il progetto deve prevedere interventi di miglioramento e adeguamento prevalentemente in termini di sicurezza di infrastrutture su piccola scala in particolare della rete stradale. Si considerano infrastrutture su piccola scala quelle di valore inferiore a 500.000 Euro. In questo quadro, sono ammissibili gli interventi finalizzati ad adeguare e migliorare la percorribilità e la sicurezza delle strade di accesso ai borghi rurali, nonché opere di regimazione delle acque e messa in sicurezza dei versanti per assicurare la stabilità delle strade.

Gli interventi, per poter essere ammessi al sostegno, devono ricadere all’interno dei seguenti territori:

  • Strada del Vino Doc Colli di Luni
  • Strada del Vino Doc Cinque Terre e Colline di Levanto
  • Strada del Biologico e dei sapori della Val di Vara

Consultare l’articolo 8, pagina 6 del bando per ulteriori specifiche riguardo alla localizzazione degli interventi.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al bando sono i Comuni singoli o associati (ad es. Unione di Comuni).

I soggetti che potranno partecipare alle attività di promozione saranno quelli aderenti ai Gruppi di Cooperazione ammessi a finanziamento previsti nel bando 16.4.3- “Cooperazione di filiera orizzontale e verticale, per la creazione e sviluppo di filiere corte e mercati locali” di cui al Bando Codice univoco AGEA n.79846. in uno o più agli itinerari di prodotto individuati:

  • Strada del Vino Doc Colli di Luni
  • Strada del Vino Doc Cinque Terre e Colline di Levanto
  • Strada del Biologico e dei sapori della Val di Vara

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000 Euro.

Sono finanziabili i progetti riconducibili ai seguenti itinerari di prodotto:

  • Strada del Vino Doc Colli di Luni 20.000 Euro
  • Strada del Vino Doc Cinque Terre e Colline di Levanto 20.000 Euro
  • Strada del Biologico e dei sapori della Val di Vara 20.000 Euro.

Il sostegno è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari al 100% del costo ammissibile.

Non sono ammissibili le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate partire dal 01.06.2024 fino al 15.07.2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 7 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.