Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria – Gal Provincia della Spezia

Dotazione Complessiva
€ 719.033
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL Provincia della Spezia con il bando Progetto Integrato “Le strade dei vini e dei prodotti” intende costituire n.3 itinerari di prodotto così da ottenere un significativo miglioramento della competitività delle aziende agricole attraverso i canali diretti della filiera corta e mediante l’adozione di un modello gestionale di tipo innovativo.

Interventi ammissibili

Gli itinerari di prodotto previsti faranno capo ai seguenti ambiti:

  • Strada del Vino DOC Colli di Luni - filiera vino-enoturistica - territorio di riferimento corrispondente a quello del disciplinare della DOC Colli di Luni, ricadente nei comuni di seguito elencati: Ortonovo, Castelnuovo Magra, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Bolano, Calice al Cornoviglio, Beverino, Riccò del Golfo, Follo, Vezzano Ligure, Arcola, Ameglia;
  • Strada del Vino DOC Cinque Terre e Colline di Levanto - filiera vino-enoturistica - territorio di riferimento corrispondente a quello del disciplinare delle DOC Cinque Terre, Cinque Terre Sciacchetrà e Colline di Levanto in riferimento esclusivamente ai comuni ricadenti in area GAL;
  • Strada del Biologico e dei sapori della Val di Vara - filiera biologico e prodotti di qualità - territorio di riferimento costituito dai seguenti comuni: Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Follo, Pignone, Riccò del Golfo, Carro, Carrodano, Maissana, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.

Nell’ambito del bando si prevede l’attivazione delle seguenti tipologie di intervento così articolate:

  • Cooperazione di filiera orizzontale e verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e delle seguenti tipologie di intervento complementari da attivarsi:
  • Promozione e informazione dei prodotti agricoli e floricoli certifica, nel mercato interno;
  • Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali - strade legate agli itinerari di prodotto
  • Infrastrutture turistiche -ricreative;
  • Interventi di adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza.

Chi può partecipare

Sono ammessi a beneficiare del sostegno, esclusivamente i Gruppi di Cooperazione (GC) tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione stesso.

Possono fare parte dell’aggregazione i seguenti soggetti:

  • imprenditori agricoli singoli e associati, operanti nel territorio del Gal Provincia della Spezia;
  • Imprese di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti limitatamente ai Codici Ateco riferiti ad attività manifatturiere:
  • 10 industrie alimentari;
  • 11 industria delle bevande;
  • 56 attività dei servizi di ristorazione;
  • 46 commercio all'ingrosso;
  • 47 commercio al dettaglio;
  • prestatori di servizi riconosciuti dalla Regione,
  • PMI e altri operatori e soggetti che svolgono un ruolo attivo nell’attuazione del progetto di cooperazione intendendosi per “ruolo attivo” una collaborazione/attività volta a sostenere il raggiungimento dell’obiettivo progettuale, anche in assenza di costi a carico del progetto stesso.
  • Enti pubblici e organismi di diritto pubblico di rappresentanza e promozione degli interessi collettivi delle aziende del territorio;
  • Gli Itinerari riconosciuti
  • I distretti agricoli.

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 719.033 Euro ed è ripartita tra le differenti tipologie di intervento (Cfr. art. 4, pag. 5 del bando).

Il sostegno è una sovvenzione a fondo perduto, pari al 100 % del costo ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 8 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 11 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Tel: 0187/728254-226,
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.