Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Riviera dei Fiori – Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 410.950
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL Riviera dei Fiori con il bando intende sostenere azioni locali che mirano a migliorare la fruibilità del tracciato sentieristico principale dell’Alta Via dei Monti Liguri attraverso il sostegno alle strutture ricettive e alle attività di servizi turistici presenti sul tracciato, nelle vie di collegamento con i territori a valle e a monte e delle strutture e aree di ricovero/sosta bisognose di valorizzazione, miglioramento, collegamento e visibilità, mettendo a sistema le azioni e le infrastrutture esistenti e migliorandone la capacità di essere “l’itinerario” per eccellenza del sistema escursionistico ligure.

Interventi ammissibili

Gli investimenti possono riguardare esclusivamente le spese relative agli investimenti di creazione e sviluppo di attività extra-agricole. Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

  • offerta di ristorazione e qualificazione dell’ospitalità;
  • servizi al turista (es. servizi per famiglie, noleggio di attrezzature sportive, benessere, ecc…)
  • servizi per persone con disabilità al fine di rendere le proposte turistiche accessibili;
  • servizi culturali;
  • servizi di mobilità sostenibile (sherpabus, trasporto a chiamata, …);
  • attività sportive e ludiche;
  • servizi commerciali per i prodotti del territorio;
  • servizi di e-commerce relativi a produzioni locali.

Per ulteriori informazioni riguardo le condizioni di ammissibilità degli investimenti consultare l’articolo 10 del bando.

Il bando si applica al territorio del GAL Riviera di Fiori, gli interventi dovranno essere localizzati, prioritariamente, nei comuni attraversati dall’Alta Via dei Monti Liguri. Potranno altresì essere localizzati nei comuni attraversati da sentieri di avvicinamento all’AVML come di seguito individuati:

  • Comuni attraversati dall'Alta Via: Ventimiglia, Camporosso, Dolceacqua, Airole, Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Mendatica, Cosio d'Arroscia, Pornassio, Armo.
  • Comuni con sola via avvicinamento: Montegrosso Pian Latte.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi previsti le micro o piccole imprese ricettive, operanti nel settore dell’ospitalità, nel settore della ristorazione, nell’erogazione di servizi per lo svolgimento delle attività turistiche e nei servizi di mobilità sostenibile (sherpabus, trasporto a chiamata, …).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 410.950 Euro.

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di sostegno a valere sul bando con importo di spesa pubblica ammissibile compreso tra 12.000 Euro ed 60.000 Euro.

Il sostegno è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari al 80% del costo ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

GAL

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.