Scadenza: 20 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Riviera dei Fiori – Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 176.528
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende favorire lo sviluppo sociale del territorio, attraverso l’attivazione di una rete di servizi alla persona, promuovendo la multifunzionalità delle attività agricole. L’obiettivo prioritario è lo sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

Interventi ammissibili

Il progetto potrà riguardare interventi a favore della popolazione nell’ambito delle seguenti tematiche: anziani, infanzia, sanità e trasporti.

Il bando intende attivare la tipologia di intervento 16.9.3.1.1 ossia interventi a sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare. Questa tipologia di intervento sarà attivata solo in connessione con almeno una delle seguenti tipologie di intervento:

  • 6.2.3.1.1 Aiuto all’avvio di imprese per attività non agricole in aree rurali limitatamente all’avvio di attività al servizio della persona: sono ammissibili gli interventi relativi all’avvio di nuove attività nel settore dei servizi alla persona rivolta a bambini in età prescolare e scolare, anziani e soggetti non autosufficienti;
  • 6.4.3.1.1 (2a) Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (punto c):
    • adeguamenti, igienico-sanitari o tecnologico-funzionali, di beni immobili, necessari allo svolgimento delle attività di servizi alla persona cui al punto precedente;
    • acquisto o leasing, con patto di acquisto, di nuovi macchinari o attrezzature;
    • investimenti immateriali; 
  • 7.4.3.1.1 Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale: gli investimenti possono riguardare esclusivamente le spese relative agli investimenti di realizzazione di infrastrutture o servizi ad uso della collettività. Il proprietario/gestore deve pertanto garantire l’accessibilità a tutti gli utenti potenziali dell’infrastruttura o del servizio realizzato.

Gli investimenti devono essere localizzati nei Comuni ricompresi nell’area del GAL Riviera di Fiori.

Sono ammissibili investimenti inerenti beni immobili nella disponibilità certa del beneficiario (proprietà, usufrutto o contratto d’affitto per tutto il vincolo di destinazione d’uso).

La durata complessiva dei progetti non può essere superiore a 18 mesi.

Per maggiori dettagli sulle attività e le spese ammissibili per tipologia di intervento si rimanda a pagina 6 e seguenti del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente i Gruppi di Cooperazione (GC) tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione stesso.

Possono fare parte dell’aggregazione i seguenti soggetti:

  • imprenditori agricoli singoli e associati, operanti in Liguria;
  • istituzioni pubbliche, che costituiscono il sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari (ASL, Comuni, Distretti Socio Sanitari);
  • prestatori di servizi riconosciuti dalla Regione;
  • soggetti privati del Terzo Settore, che in varia forma risultano correlati alla tematica dell’agricoltura sociale;
  • PMI;
  • altri soggetti della società civile che svolgono un ruolo attivo nelle attività previste nel progetto di cooperazione, intendendosi per “ruolo attivo” una collaborazione/attività volta a sostenere il raggiungimento dell’obiettivo progettuale anche in assenza di costi a carico del progetto stesso.

Il Gruppo di Cooperazione essere composto da almeno due soggetti, di cui uno pubblico e l’altro operante nel settore agricolo (imprese agricole). Le imprese coinvolte devono avere la sede legale o almeno una sede operativa/unità locale nel territorio del GAL Riviera dei Fiori.

Per ulteriori dettagli sull'ammissibilità dei beneficiari si veda pagina 12 e seguenti del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 176.528,95 Euro, suddivisi per tipologia di intervento come segue:

  • 16.9.3.1.1 - 14.000 Euro
  • 6.2.3.1.1 - 30.000 Euro
  • 6.4.3.1.1 - 52.528,95 Euro
  • 7.4.3.1.1 - 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento per tipologia di intervento:

  • 16.9.3.1.1: 100% della spesa ammissibile
  • 6.2.3.1.1: il sostegno per l’insediamento in attività extra-agricole è limitato alle zone “D” ed è pari a 15.000 Euro;
  • 6.4.3.1.1: 50% della spesa ammissibile;
  • 7.4.3.1.1: 100% della spesa ammissibile.

Non sono ammissibili le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 3.000 Euro.

Si fa presente che, al fine di garantire l’equilibrio della spesa tra i partner pubblici e privati, il limite inferiore di contributo richiesto da una delle due parti non potrà essere inferiore al 30% del contributo totale previsto per la realizzazione del progetto di cooperazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web GAL

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato prorogato al 20 luglio 2023.

Al momento di presentazione della domanda di aiuto il richiedente deve presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (PAS), avente i contenuti minimi elencati a pagg. 14 e ss. del bando.

L’ammissibilità dell’iniziativa è subordinata alla presenza di un accordo di cooperazione tra soggetti pubblici e privati in merito alla programmazione e gestione dei servizi. I criteri di selezione che serviranno a selezionare il Gruppo di Cooperazione sono elencati a pagg. 16 e ss. del bando.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 7 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 22 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 17-18 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.