Gal Riviera dei Fiori – Regione Liguria
Il bando ha la finalità di dare attuazione alla tipologia di intervento 1.2.1.3.2 “Individuazione di nuove destinazioni produttive delle serre abbandonate attraverso l’introduzione di nuove colture da reddito e l’applicazione di tecnologie per la riduzione dei costi di gestione - Supporto alle attività dimostrative e azioni di informazione”. L’operazione persegue l’obiettivo di sostenere e promuovere la conoscenza di informazioni rilevanti per le attività agricole, le buone prassi e le innovazioni, individuate nell’ambito del progetto 1.3.2, per assicurare un futuro all’attività primaria anche tenendo conto di quella che viene definita “agricoltura di precisione”, declinata secondo le caratteristiche dell’ambiente in cui viene praticata, divenendo una prassi corrente per assicurare la sostenibilità delle colture.
Sono ammissibili le iniziative che riguardano l’individuazione di nuove destinazioni produttive delle serre abbandonate attraverso l’introduzione di nuove colture da reddito e l’applicazione di tecnologie per la riduzione dei costi di gestione.
Ciascun progetto deve prevedere la realizzazione di almeno due iniziative obbligatorie tra le seguenti tipologie:
Il progetto può avere durata massima annuale ed in ogni caso dovrà concludersi entro il 30 aprile 2025.
L’attività dimostrativa dovrà essere svolta nei territori della Liguria, le visite guidate potranno essere effettuate anche al di fuori di tale ambito.
Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 7 del bando.
Possono presentare domanda di sostegno a valere sul bando i Prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze e informazioni che hanno ottenuto il riconoscimento ai sensi della DGR n. 721 del 29/07/2016, pubblicata sul BURL n. 36 del 7/09/2016 e che risultano inserti nell’apposita sezione dell’elenco regionale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.000 Euro.
Il sostegno, per i progetti destinati al settore agricolo e forestale, non cumulabile con altri aiuti pubblici per le stesse iniziative, è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari al 100 % del costo ammissibile.
Non sono ammissibili le singole domande che determinano un contributo di importo inferiore a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 9 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 11 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.