GAL Sibilla - Aiuti all’investimento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle aree rurali

Scadenza: 31 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche: PSR 2014/2020 (Reg. CE 1305/2013) - Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" - Sottomisura 19.2.7.2 Operazione A) FA 6A "Aiuti all’investimento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle aree rurali"

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo generale della Misura è consolidare e rafforzare il sistema produttivo locale.

L’obiettivo specifico della Misura è aumentare la competitività del sistema produttivo locale. L’obiettivo del bando è quello di favorire l’adesione ai Progetti Integrati Locali (PIL) da parte di persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa, ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto dell’occupazione, nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione, nel caso di obiettivi sociali del PIL.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno investimenti materiali e immateriali realizzati nei seguenti ambiti:

  1. Attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce. Per attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche si intendono attività di sviluppo di software e servizi digitali in grado di sostenere l’utilizzo delle TIC per migliorare la qualità della vita della popolazione rurale e la competitività delle imprese. Sono esclusi i servizi informatici e di telecomunicazione di base (a titolo di esempio: configurazione e riparazione di computer e altri dispositivi mobili; hosting ed elaborazione dati; commercializzazione di prodotti e servizi informatici e di telecomunicazione).
  2. Attività di gestione, guida e informazioni finalizzati alla fruizione di musei, beni culturali, teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e altro in grado di garantire l’apertura dei beni e fornire informazioni e attività didattico formative.
  3. Attività di digitalizzazione e informatizzazione di beni culturali e paesaggistici per una migliore fruizione e valorizzazione.
  4. Attività di servizi per il turismo rurale quali i servizi di guida e accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve parchi e altri elementi naturali, comprese attività didattico educative.
  5. Attività di servizi noleggio di piccole imbarcazioni, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative.
  6. Attività di valorizzazione e promozione turistica. Sono ammissibili attività di valorizzazione e promozione turistica che utilizzano le tecnologie digitali per la realizzazione dei prodotti e o servizi.
  7. Attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali. Sono ammissibili: attività di sistemi e itinerari turistici e culturali; comunicazione e promozione turistica dei beni culturali e ambientali; uso di tecnologie digitali e informatiche per la valorizzazione e promozione dei beni culturali e ambientali.
  8. Prestazione di servizi alla popolazione rurale. Sono ammissibili servizi sociali e socio-assistenziali, servizi educativi per l’infanzia, servizi educativi e ricreativi per il tempo libero, servizi per il tempo libero (fitness, welness)
  9. Imprese creative, imprese culturali, performing arts. Sono ammissibili: Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi; attività di post produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi; attività di design di moda e design industriale; organizzazione di convegni e fiere; rappresentazioni artistiche; attività di supporto alle rappresentazioni artistiche; altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche; creazioni artistiche e letterarie; attività di biblioteche e archivi; parchi divertimento e parchi tematici; attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazioni di hobby.
  10. Artigianato delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche. Sono ammissibili attività inserite nell’Elenco delle attività ammissibili a contributo L.R. 20/2003, art.14, Allegato A.
  11. Artigianato digitale. Sono ammissibili attività artigianali che utilizzano le tecnologie digitali per la realizzazione dei prodotti e o servizi.
  12. Servizi dedicati al bike/cicloturismo, come definiti dalla DGR Marche n.1287 del 1 ottobre 2018 “DGR Marche n. 994/2014 – Prodotti turistici della Regione Marche – Sostituzione e modifica integrale del Cluster “Bike” – Linee guida e disciplinare” – Allegati a e B e specificatamente: a) stazioni bike sharing, noleggi gratuiti e a pagamento di bici tradizionali e/o pedalata assistita; b) bike info center e centri di assistenza e interpretazione del territorio; c) bike center, noleggi e centri di assistenza specializzati; d) servizi di trasporto (bike shuttle, bici bus, taxi rider con carrello).

Chi può partecipare

Il presente bando è rivolto esclusivamente a persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad avviare una nuova microimpresa o piccola impresa per svolgere attività extra agricole nei settori individuati al paragrafo 5.2 del presente bando, per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.
Al momento della presentazione della domanda di aiuto, il soggetto richiedente deve rispettare le seguenti condizioni:

  1. avere età compresa tra 18 anni compiuti e i 61 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di sostegno. In caso di associazione di persone il requisito di età (18-61) deve essere posseduto da tutti i soggetti.
  2. Non beneficiare di pensione di anzianità o vecchiaia.
  3. Essere in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure in possesso di un permesso di soggiorno pari al periodo dell’impegno.
  4. Di non avere Partita IVA.
  5. Non essere stato titolare/contitolare/rappresentante legale/amministratore di impresa nei 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando. Si considerano titolari/contitolari, per il presente bando, tutti i soggetti che hanno avuto nei 12 mesi precedenti, una partecipazione all’interno di una società di persone o per le società di capitali hanno assunto compiti di rappresentante legale o amministrazione o direzione della società o hanno una partecipazione all’interno della società.
  6. Il richiedente non può far parte di altre compagini associate che si candidano a ricevere il sostegno di cui al presente bando.
  7. In caso di associazione di più persone, la compagine dovrà essere costituita per almeno il 60% da persone fisiche non titolari/contitolari d’impresa (vedi la condizione definita al punto 5 del presente paragrafo) e la domanda di sostegno deve essere presentata dalla singola persona fisica non titolare di impresa che assumerà la funzione di legale rappresentante.
  8. Prevedere la sede operativa dell’impresa da avviare nei Comuni dei PIL di riferimento del territorio del GAL Sibilla.
  9. Disporre di un fascicolo aziendale AGEA aggiornato in tutte le sezioni e validato prima della presentazione della domanda di aiuto.
  10. Ogni richiedente può presentare una sola domanda di sostegno a valere sul presente bando.Nel caso vengano presentate più domande, si procederà all’esclusione di tutte le domande presentate. Una stessa persona fisica non può presentare una domanda di sostegno a titolo individuale e, contemporaneamente far parte di un’associazione di soggetti che presentino domande di sostegno. Tale condizioni comporta l’esclusione di tutte le domande presentate in cui figura la stessa persona fisica, compresi quella presentata singolarmente.
  11. Non presentare domande di sostegno a valere sul bando Misura 19.2.6.4 del PSL Sibilla. La presentazione di domande a valere sul bando misura 19.2.6.2 e 19.2.6.4 comporta l’esclusione di tutte le domande presentate.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari a 600.000,00 euro.

Il presenta bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale di tipo forfettario.
L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività. In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso un aiuto più elevato:

- 30.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
- 25.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.

L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:

a) la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a euro:

- 15.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
- 12.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;

b) la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale e
comunque non oltre tre anni dal suo avvio.

Per le imprese di nuova costituzione ricadenti nelle aree del cratere sismico l’importo del sostegno è diversificato con la stessa logica di cui sopra e pari a:

  • 40.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
  • 35.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.

L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:

  • la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a euro:
    - 20.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
    - 17.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
  • la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale e comunque non oltre tre anni dal suo avvio.

Spese ammissibili

Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.
Sono considerate ammissibili le attività avviate del beneficiario dal giorno successivo la data di presentazione della domanda di sostegno sul SIAR.

Spese ammissibili

Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.
Sono considerate ammissibili le attività avviate del beneficiario dal giorno successivo la data di presentazione della domanda di sostegno sul SIAR.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.