Regione Marche: PSR 2014/2020 (Reg. CE 1305/2013) - Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" - Sottomisura 19.2.7.2 Operazione A) FA 6A "Aiuti all’investimento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle aree rurali"
L’obiettivo generale della Misura è consolidare e rafforzare il sistema produttivo locale.
L’obiettivo specifico della Misura è aumentare la competitività del sistema produttivo locale. L’obiettivo del bando è quello di favorire l’adesione ai Progetti Integrati Locali (PIL) da parte di persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa, ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto dell’occupazione, nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione, nel caso di obiettivi sociali del PIL.
Sono ammissibili al sostegno investimenti materiali e immateriali realizzati nei seguenti ambiti:
Il presente bando è rivolto esclusivamente a persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad avviare una nuova microimpresa o piccola impresa per svolgere attività extra agricole nei settori individuati al paragrafo 5.2 del presente bando, per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.
Al momento della presentazione della domanda di aiuto, il soggetto richiedente deve rispettare le seguenti condizioni:
La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari a 600.000,00 euro.
Il presenta bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale di tipo forfettario.
L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività. In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso un aiuto più elevato:
- 30.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
- 25.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.
L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:
a) la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a euro:
- 15.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
- 12.000,00 per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
b) la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale e
comunque non oltre tre anni dal suo avvio.
Per le imprese di nuova costituzione ricadenti nelle aree del cratere sismico l’importo del sostegno è diversificato con la stessa logica di cui sopra e pari a:
L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:
Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.
Sono considerate ammissibili le attività avviate del beneficiario dal giorno successivo la data di presentazione della domanda di sostegno sul SIAR.
Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.
Sono considerate ammissibili le attività avviate del beneficiario dal giorno successivo la data di presentazione della domanda di sostegno sul SIAR.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.