GAL Sibilla - Investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento di servizi locali di base e infrastrutture

Scadenza: 31 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR Marche 2014/2020 (Reg. CE 1305/2013) - Misura 19 - Sottomisura 19.2.7.4 "Sostegno allo sviluppo locale leader" - Operazione A) "Investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento di servizi locali di base e infrastrutture"

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo del bando è favorire l’adesione dei Progetti Integrati Locali (PIL), ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto di occupazione nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione nel caso di obiettivi sociali del PIL.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere investimenti finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative, e della relativa infrastruttura.
Sono ammissibili ai sensi della presente misura i seguenti investimenti:

a) creazione, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per centri sociali e per l’erogazione di servizi sociali;

b) recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per le erogazioni di servizi educativi al di fuori dell’obbligo scolastico e di servizi per la cura dei soggetti anziani, compresi progetti per l’invecchiamento attivo;

c) creazione, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture da destinare alle attività di tempo libero;

d) creazione o ristrutturazione e ammodernamento delle strutture dedicate a mercati locali;

e) erogazione dei servizi con mezzi alternativi di sistemi di trasporto pubblico.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti sono gli Enti locali, enti di diritto pubblico e loro associazioni, Unioni Montane.
Al momento della presentazione della domanda di sostegno, il soggetto richiedente deve:

  • disporre di un fascicolo aziendale AGEA aggiornato in tutte le sezioni e validato prima della presentazione della domanda di sostegno;
  • avere la disponibilità dei beni immobili sui quali si intende realizzare l’investimento a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno e fino alla liquidazione del saldo, fermi restando gli impegni assunti con l’adesione al presente avviso (vincolo di inalienabilità e di destinazione d’uso).

La disponibilità deve risultare, a pena di inammissibilità, da:

  • titolo di proprietà;
  • titolo di usufrutto;
  • contratto di affitto scritto e registrato prima della presentazione della domanda di sostegno;
  • contratto di comodato soltanto tra soggetti pubblici e a condizione che sia il comodante che il comodatario sottoscrivano – con specifici atti – gli impegni relativi al vincolo di destinazione d’uso ed al divieto di alienazione per i periodi indicati dal bando;
  • concessione demaniale. Nel caso di concessione demaniale dovrà essere prodotta, unitamente all’atto di concessione, copia della deliberazione di impegno a restituire le somme percepite a titolo di aiuto qualora prima della scadenza del vincolo di destinazione, fosse avviato il procedimento di revoca della concessione, o non fosse rinnovata la concessione per il periodo necessario a coprire il vincolo;
  • Per gli Enti Pubblici, è consentito presentare domanda di sostegno anche in relazione a terreni e strutture per le quali gli enti medesimi intendono avviare la procedura di esproprio o di accordo bonario. Nel caso di accordo bonario, questo deve essere allegato alla domanda di sostegno. In ogni caso, le procedure per il trasferimento del titolo di proprietà debbono essere perfezionate prima di qualunque domanda di pagamento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per il presente bando è pari ad € 300.000.

L’aiuto è concesso in contro capitale ed è erogato o in unica soluzione a saldo. In questa misura è prevista l’erogazione dell’anticipo con le modalità stabilite dal comma 4, dell’articolo 45 del Regolamento (UE) 1305/2013.
Sono concessi aiuti per i costi ammissibili con un’intensità del:

  • 80% del costo totale ammissibile per gli investimenti di cui alla lettera a), b);
  • 70% del costo totale ammissibile per gli investimenti di cui alla lettera c), d) e).

Per gli interventi ricadenti nelle aree del cratere sismico sono concessi aiuti per i costi ammissibili con
un’intensità:

  • 90% del costo totale ammissibile per gli investimenti di cui alla lettera a), b);
  • 80% del costo totale ammissibile per gli investimenti di cui alla lettera c), d), e).

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.