Scadenza: 9 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Sicilia Centro Meridionale – Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.594.662
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo specifico della sottomisura è la creazione di nuovi servizi per la valorizzazione e il miglioramento della fruibilità di itinerari e per migliorare e rendere più intensa e coinvolgente la conoscenza e la fruizione del Paesaggio Identitario SCM.

La sottomisura, in particolare, sostiene investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, di informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala, con lo scopo di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il diretto contatto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali.

Interventi ammissibili

L’azione si compone di 3 tipologie di interventi:

  • Intervento 2.2.1 - Rete Atelier Multimediali della Conoscenza: finalizzato a realizzare gli Atelier Multimediali della Conoscenza che sono dei Centri Museali Multimediali per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale rurale del territorio del GAL SCM, dei prodotti tipici locali e delle risorse umane;
  • Intervento 2.2.2 - Realizzazione e promozione di itinerari turistici dell’identità rurale: finalizzato alla realizzazione dei docufilm degli Itinerari Tematici Integrati e in Rete della Sicilia Centro Meridionale, la promozione degli stessi attraverso le singole piattaforme web degli Atelier, l’eventuale segnaletica, gli arredi ed eventuali brouchures comunicative;
  • Intervento 2.2.3 - Rete Oasi dell’accoglienza: finalizzato a realizzare poli di servizio riguardanti spazi e/o edifici pubblici prossimi agli Atelier Muldimediali della Conoscenza e accessibili alla popolazione rurale, attraverso interventi a servizio anche delle attività oudoor.

Gli investimenti previsti dalla sottomisura sono:

  • Investimenti per la realizzazione, ammodernamento e riqualificazione di piccole infrastrutture: investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e piccole infrastrutture turistiche;
  • Creazione e/o sistemazione di itinerari turistici e ricreativi: creazione e/o sistemazione di itinerari e sentieri all’interno di aree naturali o all’interno di borghi storici da valorizzare dal punto di vista turistico.

Gli interventi proposti dovranno essere coerenti con le linee di complementarietà indicate nel PSR Sicilia 2014/2022 capitolo 14.

Ricorda! Gli interventi dovranno riguardare spazi e edifici pubblici accessibili alla popolazione rurale e dovranno essere disponibili all’utente in forma gratuita.

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato al massimo in 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono essere beneficiari del bando le Amministrazioni comunali (Comuni) ricadenti nel territorio del GAL SCM: Camastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Lampedusa e Linosa, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.594.662,33 Euro

L’aiuto sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale nell’intensità del 100% delle spese ammesse a finanziamento.

Spesa massima ammessa per domanda di contributo:

  • Intervento 2.2.1 - Rete Atelier Multimediali: 133.000 Euro
  • Intervento 2.2.2 - Realizzazione e promozione di itinerari turistici: 26.589,41 Euro
  • Intervento 2.2.3 - Rete Oasi dell’accoglienza: 40.000 Euro

Le spese per le tre tipologie di intervento sono cumulabili per un importo massimo di 199.589,41 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.