Regione Puglia: PSR 2014/2020 - Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER" - Sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia" - Azione 2- Creazione e sviluppo di impresa per rafforzare l'offerta di servizi di turismo esperenziale, accoglienza ed ospitalità" - intervento 2.3 "Sviluppo di servizi di accoglienza e di ospitalità per rafforzare l'offerta turistica sostenibile e responsabile"
L’intervento rientra nel M19 – Misura 19, M19.2 – Sottomisura 19.2, P6 – Priorità adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali, 6B – Aspetto specifico Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali, il cui indicatore è “O15 - Popolazione che beneficia di migliori servizi/infrastrutture (TI o altro)” (cfr. tabella b2.1 e b2.2 della RAA).
L’Azione concorre direttamente al soddisfacimento dei seguenti Fabbisogni emersi dall’analisi SWOT della SSLTP 2014–2020 del GAL “Valle della Cupa S.r.l.”: F02 - Sviluppo di servizi al turismo per rafforzare l'offerta di turismo esperienziale, servizi di accoglienza ed ospitalità. In risposta al citato fabbisogno F02 è stato definito l’OS2 - Sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole, dell’offerta ricettiva e dei servizi turistici, per sviluppare servizi in grado di rafforzare l’offerta turistica sostenibile dell’area.
A tal fine con questo intervento il Gal Valle della Cupa Srl., prevede di supportare investimenti per lo sviluppo delle attività di accoglienza e ospitalità turistiche indirizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale: Piccola ricettività e ospitalità diffusa, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere, quali Ostelli della gioventù, Affittacamere per brevi soggiorni, B&B imprenditoriali, (esclusi appartamenti per vacanze e residence), Aree di campeggio e aree attrezzate, (quali punto sosta, camper service, area attrezzata, area integrata per la sosta temporanea di autocaravan e caravan con servizi:scarico acque reflue, carico acqua potabile, illuminazione, contenitori per raccolta differenziata, segnaletica e regolamentazione ingresso uscita,…) come meglio specificato nella legge regionale n.11 del 11 febbraio 1999) A tale scopo, i partecipanti all’intervento potranno anche adeguare le proprie strutture agli standard di sostenibilità ambientale.
Le tipologie di intervento e i costi ammissibili sono stabiliti nella scheda di Intervento 2.3 - Sviluppo di servizi di accoglienza e di ospitalità per rafforzare l’offerta turistica sostenibile e responsabile, in conformità alle norme stabilite dall’art. 45 del Regolamento (UE) n.1305/2013.
Sono ammesse al finanziamento le strutture, di piccola dimensione, non classificate come strutture alberghiere, di cui alla L.R. n. 11 del 11 febbraio 1999, di cui agli artt. 41 e 46, e successive modifiche e integrazioni; le attività imprenditoriali di “Bed and Breakfast”, di cui alla L.R. 7 agosto 2013, n. 27 “Disciplina dell’attività ricettiva di Bed and Breakfast (B&B)” e le imprese di cui al Reg. Reg. 22 marzo 2012, n. 6 “Regolamento attuativo dell’attività ricettiva di albergo diffuso di cui alla l.r. n. 17/2011”.
Piccola ricettività e ospitalità diffusa, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere: a) Ostelli della gioventù, Affittacamere per brevi soggiorni, B&B imprenditoriali, (esclusi appartamenti per vacanze e residence); b) Aree di campeggio e aree attrezzate, (quali punto sosta, camper service, area attrezzata, area integrata per la sosta temporanea di autocaravan e caravan con servizi: scarico acque reflue, carico acqua potabile, illuminazione, contenitori per raccolta differenziata, segnaletica e regolamentazione ingresso uscita,…).
Per gli interventi di cui al presente Avviso Pubblico possono accedere al sostegno microimprese e piccole imprese, in forma singola o associata.
Le imprese ricadenti nei territori del Gal Valle della Cupa S.r.l. devono soddisfare le seguenti condizioni per essere ammesse a finanziamento: - rispondere alla definizione di micro-impresa o piccola impresa di cui all’allegato I del Reg.(UE) 702/2014 e risultare in possesso di Partita IVA e codice ATECO collegato all’attività turistica prima della presentazione della DdS, e aver almeno presentato la richiesta di iscrizione al registro imprese per tale attività al momento di accettazione dell’atto di concessione del sostegno ed essere attiva al momento della presentazione della domanda di saldo.
Le risorse finanziarie attribuite al presente Avviso Pubblico sono di seguito specificate:
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai beneficio.
La spesa massima ammissibile per ciascun intervento è pari a Euro 54.285,72.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.