GAL Valli Marecchia e Conca: bando per finanziamenti finalizzati alla promozione del brand territoriale e del territorio delle vallate

Scadenza: 3 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna PSR 2014 – 2020 GAL Valli Marecchia e Conca operazione 19.2.02.05 “Promozione Brand e Territorio” - Focus area: P6B: Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

Bando scaduto

Finalità

Obiettivo generale del presente bando è quello di promuovere il nuovo brand e il territorio delle due vallate, puntando nel tempo ad incrementarne la notorietà e consolidarne il posizionamento, veicolando attraverso campagne di marketing e di comunicazione di portata regionale, nazionale e internazionale le sue eccellenze e i suoi caratteri distintivi, attraverso il coinvolgimento e l’attivazione di stakeholder locali.

Obiettivi secondari, non meno importanti e strettamente legati a quello principale:

  • favorire la nascita di campagne e azioni di comunicazione che permettano alla popolazione residente, alle realtà economiche e sociali presenti sul territorio, di identificarsi nel nuovo brand;
  • attivare maggiori sinergie tra il GAL, gli operatori turistici ed economici del territorio;
  • favorire l’internazionalizzazione del territorio;
  • rendere maggiormente consapevole e partecipe il territorio delle azioni attivate per la sua promozione (gli abitanti di un luogo ne sono in genere i principali ambasciatori e promotori).

L’azione si inquadra dunque perfettamente nel contesto della strategia del GAL e contribuisce trasversalmente al raggiungimento degli obiettivi specifici:

  • rendere le due vallate visibili ed identificabili, conferendo una identità precisa al territorio e alle sue produzioni;
  • sostenere l’incremento della competitività del sistema economico, incluso quello turistico favorendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali, l’innovazione e supportando la (inter)nazionalizzazione delle imprese esistenti.

Interventi ammissibili

Tutti gli interventi dovranno interessare il territorio Gal Valli Marecchia e Conca - Area Leader Provincia di Rimini, costituito dai Comuni di: Casteldelci, Coriano, Gemmano, Maiolo, Montegridolfo, Montefiore Conca, Montescudo- Monte Colombo, Mondaino, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio-Torriana, Saludecio, San Clemente, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Verucchio.

I prodotti e/o servizi oggetto delle azioni di marketing e promozionali dovranno essere riconducibili agli ambiti di intervento del GAL Valli Marecchia e Conca, così come individuati nella Strategia Sviluppo Locale del GAL, ovvero:

  • produzioni agro-alimentari, artigianato locale, manufatturiero, naturalistico-ambientale, culturale, turistico, sportivo.
  • Saranno ammesse esclusivamente azioni promozionali e di marketing in cui, insieme al prodotto/servizio fornito dal beneficiario, vengano promossi il territorio e il brand “Valli Marecchia e Conca – Salute viaggiatore!”.

I prodotti e i servizi promossi, ascrivibili ai settori sopra elencati, devono possedere requisiti di diretta associabilità al territorio GAL in quanto (impresa, attività o prodotti tipici), peculiari e caratteristici di quest’ultimo:

  • nel settore produttivo, incluso quello agro-alimentare, le azioni dovranno riguardare esclusivamente beni prodotti interamente nel territorio GAL o che abbiano subito la loro prevalente o comunque la loro ultima sostanziale lavorazione, economicamente rilevante (nella misura minima del 50% del costo di produzione), nel territorio GAL;
  • nel settore dei servizi, inteso nel senso più afmpio del termine, le azioni dovranno riguardare solo i servizi erogati interamente nel territorio GAL;

qualora si vogliano promuovere manifestazioni e/o iniziative di carattere culturale, artistico, sportivo, queste dovranno essere peculiari e avere un consolidato legame con il territorio GAL, a tal proposito la loro realizzazione dovrà essere avvenuta consecutivamente negli ultimi 5 anni.

L’attuazione delle azioni indicate in domanda di sostegno, dovrà inderogabilmente risultare avviata entro 6 mesi decorrenti dalla data di concessione del premio. Il mancato avvio entro tale termine determina la decadenza della domanda stessa.

Caratteristiche minime del progetto

Le azioni di marketing e promozionali previste in progetto devono essere esplicitamente in grado di consolidare o rafforzare l’immagine del territorio delle Valli Marecchia e Conca, nonché l’identità e il posizionamento del brand omonimo. Su tutto il materiale prodotto nell’ambito delle azioni di marketing e promozione, in associazione al marchio/brand proposto dal beneficiario dovrà essere riportato il brand Valli Marecchia e Conca. Quest’ultimo si compone di logo e payoff, che saranno forniti ai beneficiari a seguito della notifica di concessione del premio. Nella riproduzione e nell’associazione del brand “Valli Marecchia e Conca” dovrà essere rispettato il disciplinare di utilizzo dedicato.

Le azioni di marketing e promozionali dovranno proporre i servizi/prodotti in questione attraverso messaggi compatibili con il territorio delle Valli Marecchia e Conca. All’interno di tali azioni, con particolare riferimento alla promozione del territorio e del nuovo brand Valli Marecchia e Conca, questa dovrà esprimere i valori associati al brand, sintesi di accoglienza, storia, cultura, natura ed enogastronomia. Tali elementi costituiscono il fil rouge che guida le azioni promozionali già attivate a regia diretta dal GAL. Quest’ultimo potrà richiedere di concordare in taluni casi l’inserimento di determinati messaggi e/o immagini promozionali all’interno di specifici prodotti/azioni da realizzarsi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

  • Le imprese in forma singola o associate, consorzi.
  • Le associazioni e fondazioni, solo se senza scopo di lucro
  • Le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi, definibili come micro, piccole e medie (massino di 250 unità lavorative e un fatturato inferiore o uguale ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro) imprese ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013 e del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” (G.U. 12 ottobre 2005 – in recepimento della Raccomandazione 2003/361/CE);

Attenzione! Sono esclusi enti pubblici, soggetti pubblici e società strumentali controllate direttamente o indirettamente da Pubbliche Amministrazioni o altri soggetti pubblici.

In caso di società consortili e consorzi, ciascuna impresa consorziata può partecipare ad un solo raggruppamento e non può presentare, se appartenente ad un raggruppamento, domanda di premio in forma singola.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del presente avviso pubblico è pari ad 300.000 Euro.

I progetti dovranno presentare una spesa minima ammissibile pari a 8.000 Euro, mentre non si prevede una spesa massima ammissibile, anche se l’importo massimo concedibile come premio rimane fissato in 20.000 Euro.

Qualora la spesa ammissibile sia inferiore a 8.000 Euro sia in fase di ammissibilità che di liquidazione, non potrà essere riconosciuto alcun premio anche se il progetto risulta completamente realizzato.

Ciascun richiedente può presentare un solo progetto, anche riguardante più tipologie di spese. Il sostegno, in forma di premio in conto capitale, sarà pari:

  • 40% della spesa ammissibile per Piccole, Medie, Micro imprese in forma singola o associata;
  • 60% della spesa ammissibile per Soggetti privati senza scopo di lucro e per i soggetti indicati in precedenza qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:
    • interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del reg. 1305/2013
    • progetti presentati da giovani con età non superiore a 40 anni.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti categorie di spesa:

  • Elaborazione tecnica e grafica, ideazione di testi, traduzione, stampa, riproduzione su supporti cartacei e/o multimediali di spot e video, di immagini fotografiche o di materiale informativo e/o di raccolta dati;
  • Acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali su media-stampa-internet;
  • Ideazione, riproduzione e acquisto di gadget e materiale promozionale personalizzato;
  • Acquisto e sviluppo di siti web e di applicazione informatiche legate al progetto specifico;
  • Cartellonistica e affissioni;
  • Eventi e allestimenti promozionali, specificamente organizzati e dedicati a questa promozione congiunta di prodotti/servizi in associazione al territorio e al brand Valli Marecchia e Conca;
  • Partecipazione a fiere (ad esclusione di quelle in cui siano già presenti APT Emilia Romagna o Destinazione Romagna) e programmi televisivi;
  • Altre spese che siano chiaramente collegabili a campagne promozionali.
  • Sono ammesse spese tecniche nella misura massima del 10% dei costi ritenuti ammissibili, ove per spese tecniche si intendono spese di progettazione e consulenze marketing.

Spese non ammissibili

Non sono considerati ammissibili gli interventi avviati prima della presentazione della domanda di sostegno. A tal fine si precisa che un intervento si considera avviato qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • risulta già pagato, anche solo parzialmente e a qualunque titolo (es. acconto, caparra confirmatoria);
  • è stato consegnato (con riferimento al DDT o fattura accompagnatoria) nel caso di acquisto di un bene (macchinario, attrezzatura, impianto, et al.);

Non sono ammissibili:

  • acquisto di allestimenti o attrezzature usati;
  • forniture di beni e servizi prive di pagamento di un corrispettivo;
  • spese non sostenute direttamente dal beneficiario;
  • quote di ammortamento;
  • spese di gestione.

Non sono inoltre considerate ammissibili tutte le spese riconducibili a prodotti e servizi associabili a settori quali l’industria pesante, materiali bellici, armi, pornografia, gioco d’azzardo, prodotti nocivi alla salute (es. sigarette). Non è ammissibile il costo sostenuto per l’IVA.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti categorie di spesa:

  • Elaborazione tecnica e grafica, ideazione di testi, traduzione, stampa, riproduzione su supporti cartacei e/o multimediali di spot e video, di immagini fotografiche o di materiale informativo e/o di raccolta dati;
  • Acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali su media-stampa-internet;
  • Ideazione, riproduzione e acquisto di gadget e materiale promozionale personalizzato;
  • Acquisto e sviluppo di siti web e di applicazione informatiche legate al progetto specifico;
  • Cartellonistica e affissioni;
  • Eventi e allestimenti promozionali, specificamente organizzati e dedicati a questa promozione congiunta di prodotti/servizi in associazione al territorio e al brand Valli Marecchia e Conca;
  • Partecipazione a fiere (ad esclusione di quelle in cui siano già presenti APT Emilia Romagna o Destinazione Romagna) e programmi televisivi;
  • Altre spese che siano chiaramente collegabili a campagne promozionali.
  • Sono ammesse spese tecniche nella misura massima del 10% dei costi ritenuti ammissibili, ove per spese tecniche si intendono spese di progettazione e consulenze marketing.

Spese non ammissibili

Non sono considerati ammissibili gli interventi avviati prima della presentazione della domanda di sostegno. A tal fine si precisa che un intervento si considera avviato qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • risulta già pagato, anche solo parzialmente e a qualunque titolo (es. acconto, caparra confirmatoria);
  • è stato consegnato (con riferimento al DDT o fattura accompagnatoria) nel caso di acquisto di un bene (macchinario, attrezzatura, impianto, et al.);

Non sono ammissibili:

  • acquisto di allestimenti o attrezzature usati;
  • forniture di beni e servizi prive di pagamento di un corrispettivo;
  • spese non sostenute direttamente dal beneficiario;
  • quote di ammortamento;
  • spese di gestione.

Non sono inoltre considerate ammissibili tutte le spese riconducibili a prodotti e servizi associabili a settori quali l’industria pesante, materiali bellici, armi, pornografia, gioco d’azzardo, prodotti nocivi alla salute (es. sigarette). Non è ammissibile il costo sostenuto per l’IVA.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.