Scadenza: 16 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Valli Marecchia e Conca – Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 480.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al sostegno ad interventi di recupero di fabbricati pubblici e relative aree di pertinenza da destinare a Centri per l’interpretazione del Paesaggio (CIP). L’azione fa seguito ed è strettamente correlata con l’azione già presentata ed avviata 19.2.02.01 creazione dei CIP – centri per l’interpretazione del paesaggio.

Il progetto prevede la realizzazione di CIP Major, da intendersi come punti di riferimento della rete CIP, su cui verranno realizzati ulteriori allestimenti, più specifici, dedicati in particolare in relazione alle seguenti 4 tematiche:

  • natura;
  • storia;
  • cultura;
  • enogastronomia.

Interventi ammissibili

Sono ammessi all’aiuto interventi volti all’arredo e all’allestimento di spazi pubblici e relative aree di pertinenza da destinare a Centri per l’interpretazione del paesaggio (CIP Major), al fine di rendere un territorio attraente per la popolazione ed i turisti.

I Centri dovranno contenere allestimenti fisici e/o multimediali che permettano un percorso di visita esperienziale ed un coinvolgimento diretto dell’ospite, quali:

  • proiezioni video o effetti sonori;
  • short movie e animazioni 3D;
  • percorsi sensoriali
  • attività di coinvolgimento diretto.

In particolare, possono essere oggetto di finanziamento le attività di recupero degli spazi esclusivamente funzionali alla realizzazione dell’intervento e la collocazione al loro interno di allestimenti ulteriori rispetto a quelli già predisposti per la costituzione dei CIP minor, complementari ma più specificamente dedicati alla didattica e alla valorizzazione delle 4 tematiche sopra riportate.

Inoltre, gli interventi dovranno:

  • essere coerenti con gli strumenti di pianificazione urbanistica;
  • essere già oggetto di progetti destinatari di contributi per la realizzazione e gestione di CIP Minore;
  • essere iscritti in graduatoria come progetto “ammesso a finanziamento”;
  • rispettare tutte le indicazioni indicate nelle “Linee guida per la progettazione dei CIP” rilasciate dal GAL;

Attenzione! I lavori dovranno essere ultimati entro di 12 mesi a partire dalla data di comunicazione della concessione. Non sono ammesse proroghe.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni singoli appartenenti al Gal Valli Marecchia e Conca (Cfr. Art. 6 del bando) in possesso dei seguenti requisiti:

  • dimostrare la disponibilità degli spazi in cui verranno realizzati gli interventi relativi al CIP Major mediante titolo di disponibilità valido per l’intera durata del vincolo di destinazione;
  • sostenere le spese previste ed assumere le funzioni di soggetti attuatori;
  • avere una posizione previdenziale regolare (regolarità contributiva);
  • risultare iscritti all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole.

Si prevede il finanziamento di un solo CIP Major per ognuno dei Comuni appartenenti al Gal.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato G – Linee Guida per la realizzazione dei CIP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art.8, pagg. 7-8 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 11, pagg. 11-13 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 14, pagg. 18-19 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.