Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria – Gal Valli Savonesi

Dotazione Complessiva
€ 83.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, che concorre alla realizzazione delle azioni di supporto all’Azione Comune del Progetto di Cooperazione Leader “Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri”, mira a migliorare la fruibilità del tracciato sentieristico principale, dei punti di sosta, delle vie di collegamento con i territori a valle e a monte e delle strutture e aree di ricovero/sosta bisognose di valorizzazione, miglioramento, collegamento e visibilità.

Interventi ammissibili

Gli investimenti possono riguardare:

  • Interventi di ripristino e riqualificazione di tratti del percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri e collegamenti:
  • Messa in sicurezza e miglioramento dei tracciati con interventi per il miglioramento della percorribilità e la regimazione delle acque meteoriche, valorizzazione e restauro degli elementi storici e architettonici dei percorsi (acciottolati, muri a secco, scalinate, piccoli ponti…);
  • Interventi di caratterizzazione dei tracciati attraverso la valorizzazione degli elementi naturalistici, delle emergenze storico-culturali e di punti di osservazione dell’avifauna e degli habitat;
  • Creazione di piccole infrastrutture di servizio e di diversificazione dell’offerta escursionistica: aree di sosta attrezzate, punti di ristoro.
  • Realizzazione, fornitura e posa in opera di segnaletica direzionale e descrittiva funzionali alla valorizzazione del prodotto turistico regionale Alta Via dei Monti Liguri. Particolare attenzione sarà dedicata alla segnaletica dei terminali di tappa e alla loro accessibilità.

Il bando si applica al territorio del GAL Valli Savonesi ma gli investimenti possono non ricadere in territorio Gal purché funzionali al progetto di valorizzazione del prodotto turistico regionale Alta Via dei Monti Liguri. Gli interventi devono essere comunque collocati lungo il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri e collegamenti, comunque, nei tratti ricadenti nella Regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:

  • Comuni singoli e associati
  • Altri enti pubblici (Enti Parco).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 83.000 Euro.

L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile sostenuta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pagg. 7-10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: vallisavonesi.gal.info@cersaa.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.