Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria – Gal Valli Savonesi

Dotazione Complessiva
€ 323.920
Finanziamento Minimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

ll GAL Valli Savonesi con il bando Intervento 4.01.49 – “Recupero di terre incolte su pendici terrazzate” - persegue l’obiettivo di migliorare l’efficienza economica aziendale attraverso il recupero di terreni incolti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese relative ai seguenti investimenti:

  • Per frutteti, oliveti, vigneti o colture arboree o arbustive con ciclo culturale di almeno 5 anni:
  • Sistemazione duratura di terreni agricoli per assicurare la regimazione delle acque, la stabilità dei versanti (compresi muri a secco e/o con cemento) e la percorribilità da parte delle macchine, compresa la viabilità interna aziendale
  • Acquisto e messa a dimora di piante, opere di rimessa in coltura
  • Acquisto di attrezzatura direttamente connessa al tipo di intervento (es. motosega, decespugliatore, trincia per trattore)
  • Recinzioni (compresi oliveti e colture arboree o arbustive)
  • Impianti di irrigazione
  • Spese generali e tecniche nella misura massima del 3% e 6% degli investimenti
  • Limitatamente a oliveti:
  • Ristrutturazione finalizzata al recupero funzionale (riduzione del numero di piante, abbassamento della chioma, ricorso ad innesti o altre tecniche colturali non ordinarie)

Il bando si applica al territorio del GAL Valli Savonesi. Gli investimenti devono essere localizzati sul territorio GAL e riconducibili ad una specifica unità tecnico economica (UTE).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi pe imprese agricole singole e associate e dotate di partita IVA attiva con codice attività riferito all’attività agricola la cui SAU (Superficie Agricola Utilizzata) aziendale sia per almeno il 50% su pendici terrazzate.

Possono essere presentati progetti collettivi ma dovrà essere designato un soggetto Capofila, che procederà alla presentazione delle domande di sostegno e di pagamento

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 323.920 Euro.

Non sono ammissibili le domande che prevedono un contributo ammissibile inferiore a 5.000 Euro.

Viene erogata una sovvenzione pari al 40% della spesa ammissibile a titolo di rimborso dei costi sostenuti. L’intensità del sostegno è aumentata di un ulteriore 20% nel caso di imprese condotte al momento di presentazione della domanda di sostegno, da agricoltori di età non superiore a 40 anni.

Il contributo massimo concedibile non potrà comunque essere superiore al 90% della spesa ammessa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 8-10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: vallisavonesi.gal.info@cersaa.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.