Progetto MEDGAIMS-2020-01 (Progetto finanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED)
Il progetto MED GAIMS, finanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED, nasce con l’obiettivo di sviluppare giochi per rivoluzionare l'esperienza del visitatore del sito turistico attraverso la gamification, utilizzando applicazioni sia fisiche che virtuali e aumentando così i flussi turistici verso le destinazioni individuate e creando posti di lavoro e start-up per gli imprenditori del gioco.
Viene dunque lanciato un bando (nella forma di un sub-grant) finalizzato a supportare 20 progetti creativi da sviluppare nei siti turistici dei 5 paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Libano e Giordania).
MED GAIMS mira a incoraggiare la libertà creativa dei progettisti di giochi di proporre una variazione di idee innovative, originali e creative, sotto un ampio ombrello tematico. Il tema generale di tutti i giochi è la scoperta, poiché tutti i giochi contribuiscono ad aiutare i visitatori a scoprire e sperimentare il sito oltre la semplice osservazione.
Il bando intende supportare lo sviluppo di idee creative e originali da integrare ed affiancare a quelle già previste dal Progetto finanziato, in maniera tale da aumentare la qualità complessiva degli output previsti e dimostrare ancora di più il potenziale della gamification al fine di influenzare strategicamente i flussi turistici. Tutte le proposte devono, quindi, essere in linea con il Progetto ENI CBC MED in termini di:
Tipologia di azioni ammissibili
Possono essere sviluppate due diverse tipologie di giochi:
Possono essere proposti anche giochi ibridi, ma i richiedenti dovranno comunque specificare la categoria di gioco, tra quelle sopra indicate, per la quale concorrere.
Non sono ammissibili le seguenti tipologie di azioni:
Tutti i giochi proposti dovrebbero avere il patrimonio culturale come filo conduttore. I giochi dovrebbero essere progettati per avere un numero di componenti che possono essere riprodotti solo sui siti proposti.
Il bando MED GAIMS assegnerà sovvenzioni a un minimo di 20 giochi, almeno 5 in ogni paese partecipante (Italia, Giordania, Libano e Spagna).
Possono partecipare al bando persone fisiche e giuridiche stabilite in uno dei Paesi aderenti al Programma Eni (tra cui l’Italia).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.