Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR Lazio 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 9.600.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando

Finalità

La Regione Lazio ha emanato il bando Garanzia Equity nell'ambito del programma "Fare Lazio" (Fondo azioni per il riposizionamento dell’economia del Lazio) che prevede la concessione di una garanzia gratuita su aumenti di capitale sociale effettuati da vecchi e nuovi soci dell’impresa destinataria, a parziale copertura del rischio.

Il nuovo bando ha lo scopo di rafforzare la struttura patrimoniale delle piccole e medie imprese e si rivolge ai soci, futuri o già esistenti, che apportano nuovo capitale, offrendo loro una compartecipazione al rischio di impresa. Garanzia Equity intende promuovere il riequilibrio potenziale della struttura finanziaria delle imprese, anche al fine di migliorarne le possibilità di accesso a nuovo credito e di ottenere ulteriori investimenti nel capitale di rischio.

Garanzia Equity contribuisce specificatamente a compensare la sottocapitalizzazione delle PMI, uno dei fattori che limitano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Lazio, prevedendo la concessione di una Garanzia gratuita su aumenti di capitale sociale totalmente liquidi delle PMI sane, ma non di interesse per il mercato del capitale di rischio.

Interventi ammissibili

La Garanzia viene rilasciata a fronte di aumenti di capitale totalmente liquidi. Gli aumenti di capitale dovranno avere le seguenti caratteristiche (fermo restando il rispetto dei massimali previsti dal Reg. (UE) 1407/2013):

  • importo minimo: 50.000 Euro;
  • importo massimo: non è previsto un importo massimo; tuttavia per aumenti di capitale di importo superiore a 400.000 Euro l’ammontare della garanzia massima è 200.000 Euro.

La quota garantita è il 50% dell’aumento di capitale con un limite in valore assoluto di 200.000 Euro di Garanzia per singola Impresa oggetto di aumento di capitale, ovvero la minore quota e valore concedibile nel rispetto dei massimali previsti dal Reg. (UE) 1407/2013.

In caso di aumenti di capitale di importo superiore a 400.000 Euro la quota garantita sarà pertanto inferiore al 50%.

Inoltre, nel caso in cui i soci garantiti siano qualificabili come Impresa ai sensi dell’art. 1 dell’Allegato 1 al Reg (UE) 651/2014 (RGE), l’importo della garanzia potrà essere ridotto per rispetto dei massimali previsti dal Reg. (UE) 1407/2013.

Non sono ammissibili aumenti di capitale sociale che si configurino come meramente “contabili”, quali, in via esemplificativa, quelli realizzati tramite conversione di riserve a patrimonio, o quelli realizzati tramite conferimento di beni/rami d’azienda.

Fermo restando il limite in valore assoluto di 200.000 Euro di Garanzia per singola Impresa, potranno essere ammessi più sottoscrittori dell’aumento di capitale stesso, prevedendo in tal caso una differente Garanzia per ogni sottoscrittore in proporzione alla quota di capitale investito da ciascun sottoscrittore. In tal caso la quota del singolo sottoscrittore sarà trattata come singola operazione.

In caso di sottoscrizione di azioni o quote con relativo sovraprezzo, la Garanzia dello SF è attivabile anche sulla riserva da sovrapprezzo prodotta in esito all’operazione, qualora la stessa sia stata convertita contestualmente, o entro i 60 giorni successivi alla delibera, a capitale sociale. La verifica della congruità del valore del “sovraprezzo” sarà effettuata caso per caso dal Soggetto gestore, il quale a supporto della propria valutazione potrà richiedere all’azienda una relazione sottoscritta da un soggetto iscritto nel registro dei revisori legali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La Garanzia non è trasferibile salvo che per successione ereditaria della partecipazione sottoscritta, pertanto il socio garantito non potrà alienare in tutto o in parte la quota sottoscritta, pena la perdita di efficacia della Garanzia (periodo di “lock in”).

Con riferimento all'escussione della garanzia nel bando sono indicati i casi e le modalità.

Chi può partecipare

PMI oggetto di aumento di capitale sociale, che presentino al momento della domanda almeno due bilanci regolarmente approvati e che abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data di rilascio della garanzia, una sede operativa nel Lazio.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 9,6 milioni di euro

Garanzia a favore di vecchi e nuovi soci della PMI (persone fisiche e persone giuridiche), che apportino nuovo patrimonio all’impresa per mezzo di un aumento di capitale di ammontare minimo pari a 50.000 euro.

La quota garantita è il 50% dell’aumento di capitale, con un limite in valore assoluto di 200.000 euro di garanzia per singola impresa oggetto di aumento, ovvero la minor quota e valore concedibile nel rispetto dei massimali previsti dal Reg. (UE) 1407/2013.

Link e Documenti

Avviso

Scheda

Regolamento

Sito Fare Lazio

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di presentare la domanda di agevolazione, vi raccomandiamo di verificare che l'istanza sia accompagnata da tutta la documentazione richiesta nel Bando. Ecco, dunque, una check-list  dei documenti da allegare:

1. Atto notarile relativo al verbale di assemblea straordinaria con oggetto la delibera dell’aumento di capitale;
2. Business Plan relativo al progetto di investimento, da cui si evinca chiaramente che il progetto è incentrato sulla sede operativa ubicata nella Regione Lazio;
3. Dichiarazione relativa alle dimensioni di Impresa e agli Aiuti De Minimis;
4. Dichiarazione sia della PMI che del socio sottoscrittore dell’aumento di capitale (qualora trattasi di Impresa) attestante il/i  titolare/i effettivo/i, accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità;
5. Dichiarazione congiunta della PMI e del socio sottoscrittore dell’aumento di capitale di consenso al trattamento dei dati personali;
6. Documentazione necessaria per la valutazione economica e finanziaria della PMI:

  • copia degli ultimi due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda, comprensivi della nota integrativa, del rendiconto finanziario, e, ove disponibile, della relazione sulla gestione e della relazione del collegio sindacale;
  • situazione contabile aggiornata, riferita a non più di quattro mesi precedenti la data di presentazione della domanda, approvata dall’organo amministrativo (solo nel caso in cui dalla data di chiusura dell’ultimo bilancio approvato siano trascorsi più di cinque mesi);
  • piano industriale (business plan), da cui si evinca con chiarezza l’effetto a regime sulla redditività che si produrrà a seguito del citato incremento del capitale.

7. Documentazione fornita da impresa straniera priva di unità operativa nel Lazio al momento della presentazione della domanda;.
8. Procura, anche in forma di scrittura privata, in caso di domanda presentata tramite procuratore. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.