GEMSTONE INNOVATE – Bando GreenAdopt: sostegno alle PMI per l'adozione di soluzioni verdi intelligenti

Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto europeo GEMSTONE

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

GEMSTONE mira a mobilitare le aziende manifatturiere, in particolare le PMI innovative, sulle sfide della "Produzione Verde" sviluppando un'offerta di servizi congiunti dedicati e strumenti di supporto operativo e finanziario attorno ai 3 pilastri "Train, Innovate, Explore" per incoraggiare e responsabilizzare le aziende manifatturiere nel loro processo di transizione ambientale e digitale.

L'obiettivo del bando aperto GEMSTONE INNOVATE è quello di sostenere finanziariamente progetti di PMI che consentano di costruire capacità e accelerare lo sviluppo di tecnologie e processi innovativi che rafforzino la transizione ambientale e digitale dell'industria manifatturiera europea. Queste soluzioni devono rientrare nell'ambito del Green Manufacturing definito nella roadmap del progetto GEMSTONE.

Il bando INNOVATE comprende due call. In particolare, la call GreenAdopt mira a facilitare l'adozione di soluzioni verdi intelligenti da parte delle PMI industriali europee. L'ambizione del bando è quella di promuovere l'implementazione di una nuova tecnologia verde, di un servizio, di un prodotto o di un processo produttivo aziendale in un ambiente operativo reale. Le proposte dovranno essere finalizzate all'implementazione di soluzioni funzionali e dimostrare la transizione verde delle PMI.

Interventi ammissibili

Il sostegno finanziario di GreenAdopt mira a finanziare i seguenti tipi di attività:

  • Convalida e/o dimostrazione di una soluzione, un prodotto, un processo, un servizio o una tecnologia in un ambiente di produzione in collaborazione con un'altra PMI;
  • Implementazione di una soluzione, prodotto, processo, servizio o tecnologia testata in un ambiente reale in collaborazione con un'altra PMI.

Le domande devono rientrare in una delle 3 aree tematiche identificate nella sezione 2.3, ossia:

  • Design circolare
  • Utilizzo ottimale (compresa l'innovazione dei processi e le tecnologie digitali)
  • Recupero del valore

L'ambizione è di selezionare 5 domande per area tematica.

Il progetto deve avere una durata di circa 6-10 mesi.

Chi può partecipare

L'invito è aperto alle PMI produttrici, fornitrici di tecnologie e soluzioni, in particolare ai fornitori di attrezzature e utensili industriali, con sede in uno dei paesi associati al Single Market Programme (SMP):

  • Stati membri dell'UE
  • Altri Paesi che partecipano ai Programmi di lavoro SMP 2022 e 2023 (Elenco disponibile qui)

Il progetto si rivolge in via prioritaria ma non esclusiva a candidati attivi nei seguenti 5 settori industriali:

  • Aeronautica/Difesa
  • Energia
  • Mobilità
  • Agricoltura/Agroalimentare
  • Materiali

Caratteristiche dei beneficiari:

  • il progetto deve essere guidato da una PMI;
  • solo le PMI a scopo di lucro possono essere finanziate direttamente;
  • le organizzazioni/reti di cluster non sono ammissibili;
  • le Mid-cap, i grandi gruppi e i centri di ricerca possono essere considerati partner senza finanziamenti.
  • le proposte devono riunire almeno 2 PMI indipendenti e a scopo di lucro con sede in due diverse regioni NUTS 2 degli Stati membri europei e dei paesi associati all'SMP che compongono il seguente consorzio: una PMI che rappresenti il fornitore di tecnologie o soluzioni e un'altra PMI che rappresenti il settore industriale (utente finale).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare circa 15 progetti. Il bando è dunque mediamente competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

Attenzione! I candidati possono presentare una sola candidatura al bando aperto GEMSTONE Innovate: non è consentito candidarsi sia per GreenInnov che per GreenAdopt. Nel caso in cui una PMI faccia domanda due (o più) volte per lo stesso bando o una volta per ciascun bando, tutte le sue domande saranno respinte.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 4.8.2. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 4.9.3. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Per qualsiasi richiesta di informazioni sul progetto GEMSTONE, si prega di contattare il coordinatore del progetto: l.marin@cimes-hub.com

Per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti sul bando, si prega di contattare uno dei referenti del Comitato GEMSTONE elencati alla sezione 1.4 del bando. Per l’Italia, il contatto è: nicolo.bertolini@mech.clust-er.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.