Scadenza: 8 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Società cooperativa Young Inside

Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Generazioni” 2022 intende sostenere progetti innovativi e trasversali che connettano generazioni e territori al fine di favorire incontro, socialità, coesione e crescita professionale.

L’obiettivo del bando è valorizzare le vallate, i quartieri, i centri e nuovi centri, trasformare gli spazi in luoghi partecipati, in cui le relazioni costituiscano l’essenza per la loro rivitalizzazione e favorire la creatività delle nuove generazioni e dei cittadini promuovendo progetti interdisciplinari.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti che rispondano, in maniera innovativa e convincente, al tema della rigenerazione di spazi e relazioni.

Sarà data particolare attenzione:

  • ai progetti che abbiano come protagonisti i giovani, nella fase di attivazione del progetto e/o come destinatari nella ricaduta;
  • ai progetti che propongano collaborazioni e partnership inedite ed intergenerazionali sia a livello provinciale che regionale;
  • ai progetti che valorizzino il lavoro culturale creativo;
  • ai progetti che interpretino il tema della cucitura e tessitura creativa con uno sguardo interdisciplinare;
  • ai progetti che perseguano obiettivi di audience engagement (AE);
  • ai progetti che promuovano l’imprenditività e l’autonomia dei giovani, anche di tipo abitativo;
  • ai progetti che propongano azioni culturali trasversali ai luoghi e alle fasce di età;
  • ai progetti che prevedano la possibilità di ricorrere al digitale e che riusciranno ad adattarsi anche alle misure di contenimento dell’epidemia.

Attenzione! L’azione di monitoraggio è parte integrante della progettazione. Inoltre, i progetti presentati dovranno avere carattere innovativo, non essere già presentati ad altri bandi e non riportare aspetti riconducibili all’attività ordinaria dell’associazione, cooperativa, fondazione, ecc.

I progetti dovranno svolgersi sul territorio del Trentino Alto-Adige /Südtirol nell’arco dell’anno 2022 e concludersi entro il 18 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • associazioni;
  • cooperative;
  • fondazioni;
  • comitati e altri enti del terzo settore;
  • gruppi informali;
  • reti locali.

I soggetti proponenti devono operano in Trentino Alto-Adige/Südtirol.

Le proposte progettuali possono essere presentate in partenariato, condizione che è oggetto di premialità. Sulla base della struttura del partenariato i progetti si dividono in due categorie:

  • Categoria 1 – progetti provinciali: proposti in partenariato con almeno un altro soggetto della stessa provincia (quindi uno o più soggetti partner altoatesini nel caso di progetti che ricadano sul territorio altoatesino, uno o più soggetti partner trentini nel caso di progetti che ricadano sul territorio trentino);
  • Categoria 2 – progetti regionali: proposti da un soggetto capofila in partenariato con almeno un soggetto dell’altra provincia. Le azioni progettuali dovranno avere ricaduta su entrambe le province.

Entità del contributo

Il bando prevede due categorie di finanziamenti a cui è possibile ambire a seconda del tipo di partenariato:

  • Categoria 1 – spesa ammessa fino ad un massimo di 7.000 Euro;
  • Categoria 2 – spesa ammessa fino ad un massimo di 14.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è pari al 90% della spesa ammessa ed effettivamente sostenuta e rendicontata. Tuttavia il bando prevede un elemento premiante relativo alla formazione gratuita offerta ai Percorsi per cui il sostegno può essere aumentato fino alla copertura del 100%. I progetti che raggiungeranno infatti almeno il 75% dei crediti formativi riceveranno il 100% della spesa sostenuta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini dell’iscrizione è necessario versare una quota di 50 Euro al seguente IBAN: IT12 D080 8111 6000 0030 0010 065 intestato a Young Inside coop. Soc. o tramite PayPal al sito www.generazioni.online. Le prime 10 realtà che entro il 18 marzo 2022 si preiscriveranno e verseranno la quota di iscrizione avranno inoltre:

  • 1 ora di consulenza con lo staff di Generazioni per ricevere un accurato supporto progettuale e per individuare una rete di partner sul territorio;
  • 1 ora di consulenza con gli esperti di Itinerari Paralleli (MI) per approfondire i temi e apportare nuovi sguardi alla tua proposta (www.itinerariparalleli.org).

Anche se la tua candidatura sarà successiva al 18 marzo 2022 avrai comunque la possibilità di contattare Generazioni per confrontarti sulla fattibilità della tua proposta. Avrai tempo di chiedere informazioni fino al 7 aprile 2022 ai seguenti contatti:

Si consiglia di valutare la possibilità di presentare un progetto in partenariato e di dedicare del tempo alla sua costruzione. Le partnership e le collaborazioni tra più attori sono oggetto di premialità. Tieni presente che almeno un soggetto che presenta il progetto (capofila o meno) deve operare in Alto Adige/Südtirol per quelli che ricadono sul territorio altoatesino, e almeno un soggetto (capofila o meno) deve operare in Trentino per i progetti che ricadono sul territorio trentino.

Per maggiori informazioni sui ruoli di capofila, partner e supporter consulta pag. 7 del bando.

Ricorda! Se il tuo progetto sarà selezionato, avrai la possibilità di accedere a una serie di servizi, come la gestione economica, incontri di formazione a cadenza periodica e il supporto tecnico-amministrativo (Cfr. pag. 10 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.