Scadenza: 8 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 360.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo dell’Avviso è promuovere presso il sistema dei Comuni pugliesi virtuosi, la cultura di genere nonché creare condizioni favorevoli a strutturare e potenziare azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità.

La Regione Puglia intende individuare 60 progetti, a carattere sperimentale, presentati dai Comuni che abbiano già formalmente istituito ovvero previsto normativamente organi ed uffici di parità, finalizzati a promuovere la formazione e/o aggiornamento professionale e ad incentivare l’adozione di azioni di sistema.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali riguardano la sensibilizzazione del territorio, la formazione e la messa in atto di azioni di sistema e sono dirette alla realizzazione degli obiettivi specifici sotto riportati.

I progetti dovranno:

  • Attivare percorsi di formazione e di aggiornamento professionale su una o più delle seguenti aree:
    • Area gender mainstreaming: principi generali, contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere; agenda di genere (obiettivi nelle diverse aree di intervento) e strumenti di programmazione e monitoraggio delle politiche e delle spese pubbliche; l’incidenza del genere nel sociale, nel lavoro, nell’istruzione, nel
      tempo libero, nella rappresentanza politica, nelle imprese, nell’economia;
    • Area giuridico-normativa: principali riferimenti normativi; redazione di atti amministrativi secondo i principi del gender mainstreaming;
    • Area della comunicazione/informazione: applicazione di un linguaggio non sessista e non discriminatorio; dati e statistiche gender sensitive; azioni di sensibilizzazione/diffusione; stesura bilancio di genere
  • Messa in atto di azioni di sistema dirette ad attuare l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità di genere.

I soggetti proponenti possono presentare progetti che obbligatoriamente contengano uno o più interventi, per ciascuno degli obiettivi specifici, garantendo la complessiva coerenza della progettualità.

Per maggiori dettagli sugli interventi ammissibili si consiglia di leggere con attenzione la Tabella a pagina 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare all’Avviso i Comuni pugliesi in forma singola o associata fino ad un massimo di 5 Comuni.

Attenzione! Possono associarsi Comuni appartenenti esclusivamente alla stessa provincia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 360.000 Euro

Per ciascun progetto è ammesso un solo contributo di importo pari a 6.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 14, pag. 7 del bando).

L’erogazione del contributo avviene secondo le seguenti modalità:

  • anticipo: pari al 70% del valore del contributo, ovvero 4.200 Euro entro tre mesi dalla data della comunicazione di concessione del contributo, previa comunicazione di avvenuto avvio delle attività; 
  • saldo: pari al 30% del valore del contributo, ovvero 1.800 Euro entro tre mesi dalla trasmissione della relazione finale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: genereincomune@anci.puglia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.