Regione Marche
Il bando intende garantire:
Il progetto aziendale deve essere firmato da un tecnico abilitato e deve riportare il piano di turnazione del pascolo.
Il pascolamento deve essere organizzato attraverso la suddivisione della superficie a disposizione in appositi comparti, affinché la mandria al pascolo abbia gradualmente a disposizione e per tutta la durata del periodo, superfici pascolive di estensione tali da consentire agli animali al pascolo di utilizzare razionalmente la vegetazione fresca presente, evitando al contempo per tutta la durata del pascolamento un eccessivo carico di bestiame ad ettaro.
Il progetto deve riportare:
L’adozione di tecniche di gestione dei pascoli prevede le seguenti attività:
Il bando si applica su tutto il territorio regionale e sulle superfici dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio (Emilia-Romagna).
Possono partecipare gli agricoltori singoli o associati e le Comunanze agrarie qualora gestiscano direttamente le attività di pascolamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.400.000 Euro
L'importo del pagamento annuale è pari a 130 Euro/Ettaro di SAU eleggibile a premio. Il sostegno è calcolato in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A) “Elenco dei prodotti e associazioni ai gruppi di coltura”
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L'impresa deve avere i seguenti requisiti al momento del rilascio a sistema della domanda di sostegno:
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di selezione dei progetti (Cfr. Art. 5.5, pagg. 11 e ss. del bando).
Ricorda! Le domande possono essere presentate con un ritardo di 25 giorni di calendario rispetto al termine fissato e quindi fino al 10/06/2022. In tal caso, l’importo al quale il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile viene decurtato dell’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (sergio.urbinati@regione.marche.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.